TStyle – Notizie su Tecnologia e Innovazione Logo TStyle – Notizie su Tecnologia e Innovazione
Home » Mobile » Adobe rilascia LightRoom per Android ma per ora solo sugli Smartphone

Adobe

Fotografia

smartphone

Adobe rilascia LightRoom per Android ma per ora solo sugli Smartphone

Da Redazione

Gennaio 15, 2015

Facebook
Twitter
Whatsapp
Adobe rilascia LightRoom per Android ma per ora solo sugli Smartphone

Avete scattato una foto bellissima con il vostro nuovo luccicante smartphone e vorreste condividerla con i vostri amici, ma un’esposizione non sufficiente, un passante casuale che appare dietro al soggetto principale o colori poco vividi rovinano la vostra opera, così decidete di gettare nel cestino il vostro scatto.

Oggi potreste disporre di una scelta in più per ritoccare facilmente e velocemente la vostra fotografia prima di decidere di eliminarla per sempre.

Adobe ha rilasciato Adobe Lightroom anche per Android dopo averlo già fatto per iPad. Lightroom è appunto un’applicazione completa e decisamente professionale per il ritocco fotografico. Nonostante la completezza delle funzionalità a disposizione rimane comunque abbastanza semplice da utilizzare.

Questa nuova versione porta con sé esattamente le stesse funzioni già disponibili per la versione iPad ma è espressamente pensata per girare solo sugli smartphone. Una versione per tablet è allo studio ma non è ancora disponibile sul mercato ne per ora ci sono indicazioni su una possibile data di rilascio.

Ad ogni modo da oggi nel play store trovate Adobe Lightroom per Android. L’app è totalmente gratuita anche se è necessario un abbonamento al Creative Cloud al costo di almeno 12.19€ al mese per la versione dedicata alla fotografia.

Ovviamente sono supportate tutte le funzioni di sincronizzazione dei metadata, degli scatti e dei vari ritocchi effettuati con le relative versioni desktop.

Naturalmente essendo una versione dedicata agli smartphone non dispone di tutte le funzionalità della versione pensata per PC e Mac ma più o meno ci sono tutti gli strumenti di base. Comunque si possono gestire ombre, luci, colori, esposizioni e altri parametri di base. Non è possibile invece modificare le curve. Il piatto forte rimangono comunque i “preset” ovvero una serie di filtri pronti all’uso per l’ottimizzazione di ogni fotografia senza troppo sforzo per l’utente finale.

È anche vero che se decidete di utilizzare un app come Adobe Lightroom e spendere 12.19€ al mese per l’abbonamento al Creative Cloud molto probabilmente siete degli appassionati di fotografia, per cui deciderete di gestire in autonomia i vostri filtri. Per tutti coloro che invece non vogliono faticare troppo i preset sono un’ottima soluzione.

Naturalmente la disponibilità dell’App solo per la versione Smartphone potrebbe sembrare una limitazione importante. Ritoccare una foto utilizzando gli shermi ridotti di uno smartphone non è esattamente comodo, forse un tablet sarebbe una soluzione migliore. Tuttavia è anche vero che la stragrande maggioranza delle foto si scatta con il telefono e un po’ più raramente con il tablet. Sembra dunque sensata la scelta di Adobe di voler rendere disponibile agli appassionati di fotografia un App decisamente professionale ma che grazie a funzionalità come i preset può risultare piuttosto appetibile anche per utenti che cercano una soluzione di foto-ritocco semplice da utilizzare


Facebook
Twitter
Whatsapp

Redazione

Articoli correlati

lavoro

Lavora con comfort e stile: vesti il tuo team con personalità

Maggio 05, 2024

lavoro

Noleggio Apple MacBook, perché è una formula sempre più richiesta

Maggio 17, 2023

lavoro

Dispositivi medici: quando possono essere venduti fuori dalla farmacia?

Novembre 03, 2022