Surface Pro 4: sostituisce il vostro notebook e Microsoft torna cool

0
9572

Prestazioni del disco e spazio di storage

Il modello che stiamo recensendo ha 512GB di spazio di storage assicurato da una unità NVM Express (NVMe), progettata quindi per fornire prestazioni elevate. La linea Surface ha storage interno che va da 128GB a ben 1TB di spazio ma oltre a questo è possibile la connessione di una ulteriore scheda microSD (con il supporto di microSD standard, microSDHC o microSDXC) che consente in linea teorica, non essendo ancora disponibili le schede, di estendere lo spazio di storage fino a 2TB senza alcun adattatore aggiuntivo. Una bella quantità di spazio di memorizzazione per un sistema ultra-portabile.

A questo si aggiunge ovviamente la porta USB 3.0 che consente la connessione di periferiche esterne come hard disk e unità di memorizzazione, potendo così ampliare ancora di più lo spazio a propria disposizione. Con un piccolo hard disk esterno dal costo di poche decine di euro di può avere a disposizione una enorme quantità di spazio da usare per le più disparate attività, lavorative e non.

L’unità interna ha delle performance più che soddisfacenti grazie all’unità NVMe che sostituisce la SSD SATA dei modelli precedenti. Il sistema operativo è sempre molto scattante e reattivo ed i tempi di caricamento sia del sistema che delle applicazioni, anche quando se ne hanno molte aperte, è quasi istantaneo. Ovviamente la memoria qui aiuta per cui l’unità con 16GB di RAM che stiamo usando ha dei notevoli vantaggi in questo senso ma anche le prestazioni dei modelli Core i7 sono superiori in media del 30% rispetto alle versioni con Core i5 che mediamente sono a loro volta più veloci di circa il 30% dei modelli con Core m3. Una differenza di prestazioni che viene giustificata anche dal costo diverso dei vari modelli.

Le prestazioni del sottosistema di storage si avvicinano di più a quelle di notebook di ultima generazione che a quelle di tablet pur potenti come ad esempio l’iPad Pro ed il Surface è pronto per attività che impegnino il disco anche in modo considerevole.