Surface Pro 4: sostituisce il vostro notebook e Microsoft torna cool

0
9572

Batteria

La versione che ho acquistato del Surface Pro non è la migliore per valutare la durata della batteria. Con la stessa batteria del modello Core i5, la versione con Core i7 deve alimentare una CPU più potente ed una scheda grafica almeno il 40% più veloce del suo fratellino minore ma queste considerazioni erano ovviamente note anche prima dell’acquisto ed ho volontariamente sacrificato un po’ di durata della batteria per avere prestazioni migliori e sono rimasto piuttosto soddisfatto della sua durata media.

Microsoft parla di una durata di circa 9 ore per il video playback per il modello Core i5 e quindi mi aspettavo già una durata di un 20-30% inferiore al massimo dichiarato. In media la mia unità ha una durata che varia dalle 4:30 alle 5:30 ore anche se la luminosità dello schermo che uso non è quella raccomandata ma quella subito più brillante, pur non essendo la massima. Anche sul mio Lumia 950 XL uso questa impostazione quindi c’è evidentemente un pattern ed è probabile che con le impostazioni raccomandate si possa in media sfondare il muro delle 6 ore. Tuttavia la durata della batteria per me non è critica perché raramente rimango così tanto lontano dalla possibilità di caricare l’unità e avere la possibilità in media di lavorare quasi 5 ore è di solito sufficiente anche per effettuare una visita ad un cliente e/o un demo senza troppi problemi. Del resto se la visita o il demo durassero più di 4 o 5 ore, potremmo chiamarlo “maratona” e non demo.

Non sono poi tra quelli che si vergognano di chiedere eventualmente una presa di corrente alla quale collegare il dispositivo e, come accennato in precedenza, l’alimentatore del Surface è abbastanza piccolo per essere inserito in una piccola borsa che porto dietro. Non voglio tediarvi con benchmark su quante ore di video potete vedere prima che la batteria si scarichi perché non è tra le attività che mi hanno portato a scegliere il Surface ma ovviamente Microsoft ed Intel hanno ottimizzato quel caso specifico che viene valutato (per qualche motivo) in tutte le recensioni ed è probabile che la batteria duri di più di quanto faccia nel caso misto. Inoltre, mi aspetto che il Core i5 migliori questi risultati di un buon 15-20% (diciamo quasi un’ora) per cui se vi interessa anche quel tipo di attività è preferibile scegliere quel modello.

Se la vostra unità deve inevitabilmente durare almeno 8 ore, il Surface può non essere il dispositivo per voi ma nella valutazione complessiva della durata della batteria a mio parere va considerata la natura del device che è di molto più vicina ad un computer che non ad un tablet. Ne parleremo più avanti ma una cosa è avere accesso alle pur tante applicazioni per iOS o Android, altro è avere accesso alle milioni di applicazioni Windows (di nuova o vecchia generazione) e poterle eseguire come su un normale PC. Questa possibilità, a mio parere, val bene qualche tacca di batteria in meno.