Surface Pro 4: sostituisce il vostro notebook e Microsoft torna cool

0
9571

Display e grafica

Il display di Surface Pro 4 è il vero capolavoro di Microsoft ed è da molti ritenuto il miglior display disponibile su tablet e notebook. Nei 12,3 pollici di dimensione, Redmond ha inserito un display con tecnologia PixelSense con una risoluzione pari a 2736×1824 pixel con una densità di 267 pixel per pollice, di poco superiore al rinomato display Retina dell’iPad Pro che ha una densità di 264 pixel per pollice. La risoluzione elevata dello schermo, associata al miglioramento di tutti i fattori di qualità del display (brillantezza massima, fattore di contrasto, accuratezza assoluta del colore, performance relativa all’angolo di lettura e un basso fattore di riflessione) ne fanno il leader nel suo settore e un competitor difficile anche per sistemi ben altra natura, persino per le TV.

Le proporzioni del display sono di 3:2, un valore che ha un piccolo svantaggio nella visualizzazione di film che di solito hanno il famoso rapporto 16:9 ma che risulta più utile per le attività di computing generale, risultando più naturale durante l’uso. Anche questa particolarità tradisce l’obiettivo di Microsoft che considera il Surface Pro 4 un dispositivo di general computing e non un più limitato tablet. L’alta risoluzione del display consente di completare attività come si lavorasse su un computer desktop, senza soffrire di alcuna carenza di spazio (un problema comune sui sistemi mobili o portatili), e la presenza di un connettore per monitor esterno o due, qualora si abbia la Surface Dock, rendono il dispositivo versatile come il miglior notebook se non di più.

20160831_171850

Sganciando la tastiera si passa poi automaticamente alla modalità tablet che abilita ottimizzazioni ed accorgimenti per migliorare l’uso in modalità touch e mostrando la versatilità di Windows 10. In questa modalità Surface Pro 4 può essere facilmente utilizzato sia con le mani, grazie al display multi-touch, che usando l’inclusa penna per sfruttare, tra le altre cose, le estensioni Windows Ink che sono state abilitate con l’Anniversary Update di Windows 10.

Per chiudere il discorso sul display, aggiungo che il dispositivo è provvisto di due fotocamere: quella posteriore da 8MP con la possibilità di registrare video a 1080p e quella anteriore da 5MP ma sempre con il supporto 1080p. E’ chiaro che queste due fotocamere non sono pensate per rendere il vostro Surface una macchina fotografica ma fanno una buona figura e sono interessanti per i professionisti che per esempio possono scattare velocemente una foto o registrare un video e modificarlo direttamente sul Surface.