Surface Pro 4: sostituisce il vostro notebook e Microsoft torna cool

0
9571

Penna (o stylus)

Se ci fosse bisogno di una altra conferma che il Surface Pro 4 ha come target anche gli artisti, la presenza – inclusa nella confezione e non opzionale – della Surface Pen potrebbe essere tranquillamente la prova decisiva. Come molte cose nel Surface, la penna si aggancia al lato dell’unità attraverso una zona magnetica che è abbastanza resistente da non farla cadere ma sufficientemente leggera da rendere possibile staccarla e riattaccarla senza troppi sforzi.

Il primo obiettivo della Surface Pen è ovviamente quello di rendere disponibile agli artisti (grafici, disegnatori e così via) l’uso di una penna per effettuare schizzi, disegni e tutto quello che normalmente si farebbe su un foglio di carta con l’ovvio vantaggio di aumentare queste potenzialità attraverso l’uso di software specifici come Photoshop o altri per creare un misto tra creatività digitale ed analogica. Non sono un artista ed il massimo della mia creatività con la Surface Pen può essere “ammirato” in una delle foto che accompagnano questa recensione ma Microsoft ha migliorato la Surface Pen per renderla ancora più versatile per chi si occupa di creatività, in primis aumentando i livelli di pressione riconoscibili da 256 a 1024 e producendo anche un set di “punte” che dovrebbero rendere possibile disegnare sul Surface come si farebbe su un foglio di carta. Ovviamente, non essendo un artista digitale, non posso essere certo di quanto questa combinazione risulti più efficace o se sia ideale. Per quello che sento dire, il Surface Pro 4 è un ottimo strumento per le arti digitali con un leggero vantaggio a favore dell’iPad Pro in termini di sensibilità della penna (che però è opzionale) ma con un vastissimo vantaggio per il Surface Pro 4 in termini di produttività grazie alla possibilità di far funzionare i software desktop invece che le loro controparti mobili che di solito obbligano gli artisti a trasferire le loro creazioni sul PC per lavorarvi. La durata della batteria ovviamente influisce sulle sessioni di lavoro che si possono fare con una singola carica.

La penna di Surface non è un dispositivo pensato solo per gli artisti ma un dispositivo che può essere usato da chiunque per sfruttare le caratteristiche del tablet. La penna per esempio ha un bottone superiore che è programmabile ma che come azione di default apre OneNote per consentire la possibilità prendere appunti scrivendo direttamente sullo schermo. Lo stessa parte superiore, dove in una matita normale troveremmo la gomma, può essere effettivamente usata per cancellare come una normale… gomma !

20160831_171059

Tra le novità portate dall’Anniversary Update di Windows 10 rilasciato ad inizio Agosto, ci sono proprio le estensioni Windows Ink che Microsoft ha sviluppato per creare una esperienza più vicina a quella più naturale legata all’uso della carta. Le estensioni Windows Ink sono pensate per i sistemi mobili e consentono di usare il tablet come alternativa alla carta ad esempio per prendere appunti creando PostIt, per disegnare su una lavagna elettronica, per interagire con le Mappe di Windows, con Edge per prendere appunti o evidenziare delle sezioni direttamente sulle pagine Web e con Office.

A dire il vero ero un po’ scettico sull’effettiva praticità delle estensioni Ink per chi, come me, non è un creativo digitale ma l’uso della penna in modalità tablet risulta molto comodo e, con mia sorpresa, anche assolutamente naturale. Essendo di recente attivazione, le applicazioni che fanno uso delle estensioni Windows Ink sono ancora limitate e sono soprattutto quelle prodotte da Microsoft ma il supporto per la suite Office consente già tantissime funzionalità inclusa quella di inserire contenuti o annotare documenti di Word o presentazioni Powerpoint. Sono poi presenti notevoli eccezioni come SketchBook di Autodesk e Graphiter per il disegno, StaffPad per la creazione di spartiti musicali scrivendo direttamente sul Surface e JT2Go di Siemens per la gestione dei modelli 3D industriali.

Il supporto per le estensioni Ink di Windows 10 farà sicuramente parlare di sé a breve, quando altre applicazioni verranno pubblicate e consentiranno l’interazione con la penna. Nel frattempo l’input via penna è comunque una interessante opzione per tutti coloro abituati ad usare questo strumento al posto della tastiera. La Surface Pen viene associata al Surface attraverso Bluetooth ed il dispositivo include una applicazione per impostarne la sensibilità e monitorare informazioni come la carica della batteria.

Alcune applicazioni, come Word, dispongono di due modalità di funzionamento: la prima, in modalità desktop; la seconda, ottimizzata per l'uso di sistemi touch.
Alcune applicazioni, come Word, dispongono di due modalità di funzionamento: la prima, in modalità desktop; la seconda, ottimizzata per l’uso di sistemi touch.