Surface Pro 4: sostituisce il vostro notebook e Microsoft torna cool

0
9572

Connettività e docking

Viste le dimensioni del Surface, non mi aspettavo grandi possibilità di espansione ma il Surface, pur non essendo spettacolare in questo senso, ha sufficienti possibilità di espansione per essere di base un tablet. Accanto al connettore Surface Connect usato principalmente per la ricarica ma che è il vero punto di espansione del dispositivo, troviamo un connettore mini-DisplayPort per la connessione ad un monitor esterno, un connettore USB 3.0 ed un lettore di schede microSD. In aggiunta c’è un jack per la connessione alle cuffie. Questa dotazione di porte ovviamente è minimalista rispetto ad un notebook eppure la complessità è ben pensata ed è possibile ricaricare il dispositivo mentre è connesso ad un monitor esterno o collegare una periferica USB 2 o 3 senza dover disconnettere le altre connessioni, al contrario di quanto avvenga ad esempio su un iPad Pro.

La connettività include ovviamente l’accesso Wi-Fi di ultima generazione (802.11ac) e la connessione Bluetooth 4.0. Viste le sue dimensioni, Surface non include invece un connettore LAN Ethernet che può essere acquistato separatamente e che è incluso anche nella Surface Dock. L’assenza del connettore Ethernet può essere una limitazione in ambito lavorativo ma è un trend ormai consolidato quello di rimuovere quella porta per poter ridurre le dimensioni dei dispositivi.

 

Surface_Laptop_10_B_BL

Opzionalmente si può acquistare però la Surface Dock che, come tutti gli accessori Surface, non è economica ma fornisce un lungo elenco di porte aggiuntive a partire da due porte mini-DisplayPort per la connessione di monitor esterni, un jack per la connessione audio, quattro porte USB 3.0 e, come detto, la porta Ethernet. La Surface Dock è un accessorio utile in ambito lavorativo ed io personalmente l’ho acquistata per sfruttare tutte le possibilità di espansione in ufficio. Per la connessione di monitor esterni può essere necessario inoltre un adattatore da mini-DisplayPort ad HDMI. È necessario però fare attenzione perché molti utenti riportano dei problemi nella connessione di monitor con alte risoluzioni (ad esempio monitor 4k) quando si usano i connettori non-Microsoft. Per andare sul sicuro, è consigliabile utilizzare l’adattatore originale.