Surface Pro 4: sostituisce il vostro notebook e Microsoft torna cool

0
9570

Contestualizzare questa recensione

Prima di procedere è necessario fare qualche premessa per contestualizzare questa recensione. Surface non è assolutamente una macchina economica ma nell’ottica di Microsoft è un dispositivo che deve rappresentare il paradigma dell’esperienza Windows 10 e quindi l’eccellenza. Quando Microsoft ha iniziato a produrre Surface e lo ha posizionato in una fascia di prezzo piuttosto alta, c’era molto scetticismo sulle reali potenzialità del segmento ma, forte di un sistema operativo che poteva far girare sia tablet che PC, ha costantemente migliorato il prodotto fino a creare un settore di business nuovo e costringere molti produttori (non ultima Apple) ad inseguire.

Con Surface Microsoft vuole quindi definire il meglio dell’esperienza di computing in ambito Windows e per farlo non ha accettato compromessi sia nell’architettura che nei materiali. Stiamo quindi recensendo un prodotto non budget e di questo bisogna tenere conto. Del resto Surface Pro 4, come dice il nome, è pensato per un uso principalmente lavorativo e professionale ma la gamma è piuttosto vasta, includendo un entry level basato su un Intel Core m3 ma con configurazioni via via più potenti che usano poi Intel Core i5 e Core i7 e tutti i dispositivi hanno un quantitativo configurabile sia di RAM che di spazio di memorizzazione.

C’è quindi di che scegliere ed è possibile trovare una unità adatta alle proprie esigenze. In particolare, l’unità che stiamo recensendo è quasi un top di gamma ed è dotata di un Intel Core i7-6650U capace di arrivare fino a 3.4GHz, 16GB di RAM, 512GB di spazio di storage SSD ed una scheda Intel Iris 540. L’uso di questa configurazione e del Core i7 certamente penalizza un po’ la durata della batteria, una cosa di cui tenere conto, mentre probabilmente le configurazioni con Core i5 sono le migliori per massimizzare la durata della carica.

Ci sono molte recensioni che parlano del Surface ma spesso sono abbastanza schematiche: vi dicono quanto sia veloce la CPU, quanto la scheda grafica, quanto duri la batteria se volete vedere dei film e così via. Capisco che ormai sia abbastanza standard procedere in questo modo ma soprattutto nel caso di macchine come il Surface io sono più interessato a capire anche i dettagli e le sensazioni del dispositivo, più che i freddi numeri. Inoltre, la recensione prende in considerazione anche le novità disponibili con l’Anniversary Update di Windows 10.

Surface_Hero_01_B_BL