Windows 10 un nuovo inizio per Microsoft!

0
8104

Xbox e gaming

Non è un segreto che Windows sia la piattaforma di gaming per eccellenza e Microsoft ha iniziato la sua presentazione con una novità importante per gli addetti ai lavori: Unity, il famoso framework per la costruzione di videogame, ha scelto di supportare nativamente DirectX 12 che promette di fornire prestazioni fino al 50% maggiori e di ridurre nel contempo il consumo di batteria su tutti i dispositivi.

Ma se DirectX 12 fornirà la potenza di base per il gaming, le novità della piattaforma sono tante e tutte interessanti a partire da una nuova applicazione Xbox che consentirà di consultare tutte le informazioni sui propri giochi, sugli amici e ciò che viene condiviso come in un vero social network. Ma non è finita perchè l’applicazione consentirà di chattare con i contatti sia con messaggi di testo che con una vera chat vocale ed essendo implementata come universal app e quindi utilizzabile su tutti i dispositivi Windows 10, lo si potrà fare anche attraverso device diversi, ad esempio tra un PC desktop ed uno smartphone Windows Phone.

Un sistema integrato DVR consentirà poi attraverso il tasto Win+G di sospendere qualsiasi gioco e salvarne gli ultimi 30 secondi, una funzione utilissima per realizzare video di momenti particolari e, soprattutto, inaspettati che possono accadere durante i giochi. I video potranno poi essere condivisi con i propri amici attraverso l’applicazione Xbox.

Finalmente sarà possibile per i giocatori partecipare alle partite con device diversi e quindi un giocatore Xbox potrà entrare nel gioco con un utente PC. Per finire, qualsiasi gioco su Xbox potrà essere inviato in streaming ad un altro dispositivo Windows 10, sia esso PC o tablet, per continuare la partita lontano dalla propria console.