Windows 10 un nuovo inizio per Microsoft!

0
8104

Hey, Cortana!

Non ci sono dubbi che una delle funzionalità più attese fosse l’assistente personale Cortana, disponibile su tutti i sistemi Windows 10 e quindi anche sui sistemi desktop. Joe Belfiore ha mostrato come Cortana può non solo interagire con i comandi vocali ma resti sempre attivo per acquisire informazioni sulle modalità di utilizzo del proprio sistema e sugli interessi o le modalità di lavoro dell’utente. Le informazioni raccolte includono decine di parametri che rendono possibile personalizzare l’esperienza dell’utente e la centralizzazione di queste informazioni nel cloud consente a Cortana di utilizzarle sempre con qualsiasi dispositivo Windows 10. Potremo quindi interagire con Cortana su smartphone e l’assistente personale utilizzerà anche le informazioni raccolte sul desktop.

La produttività degli utenti crescerà grazie alla possibilità di interagire con il proprio sistema attraverso la voce mentre si effettuano altre operazioni, ad esempio dettare un messaggio e-mail mentre si lavora ad altro o prendere nota di qualcosa o impostare dei promemoria. Ma Cortana va oltre e può seguire la situazione del vostro volo o avvertirvi in caso di pioggia ma anche capire che cosa volete digitare quando state cercando qualcosa sul vostro PC.

Belfiore ha evidenziato come Cortana sia un componente che fa parte integrante del sistema e ne è un esempio il nuovo browser che Microsoft incorporerà su tutti i sistemi Windows 10, il cui nome in codice è “Spartan”.

 

win10_windows_cortana_web