Windows 10 un nuovo inizio per Microsoft!

0
8103

Le novità di Windows : l’interfaccia si aggiorna e le app “out-of-the-box”

Ormai lo sanno tutti : tornerà il pulsante di Start. C’è chi lo ama, chi non lo sopporta. L’ultima build di Windows 10 introduce altri miglioramenti consentendo all’utente di ingrandire a tutto schermo l’area del pulsante di Start, ottenendo così l’effetto della schermata di Start di Windows 8. È stato poi presentato il nuovo centro notifiche che consentirà non solo di raccogliere tutti i messaggi delle diverse applicazioni ma anche di definire delle modalità di interazione con tali messaggi, diverse dal semplice click per aprire l’applicazione o la semplice rimozione della notifica.

Gli sviluppatori potranno infatti implementare parti della propria applicazione direttamente nel centro notifiche, consentendo così agli utenti di effettuare operazioni senza aprire l’applicazione. Una novità interessantissima per migliorare la produttività complessiva dell’utente sulla piattaforma, soprattutto perchè le medesime funzionalità saranno presenti (appunto) su tutti i device.

E per dimostrare le potenzialità di queste due importanti novità, Microsoft ha deciso di sviluppare un set di applicazioni universal da rendere disponibili in maniera identica su tutte le piattaforme. Si va dal client mail all’applicazione Xbox o a quella musicale e molte altre applicazioni “di base” che saranno pre-installate sui device. Questo contribuirà a dare un tocco di uniformità a tutte le piattaforme, oltre che dimostrare le potenzialità di Windows 10. Finalmente Microsoft mangia il proprio cibo e sviluppa le proprie applicazioni con la stessa tecnologia che sarà a disposizione di tutti gli altri sviluppatori.

Tra queste, oltre alla citata applicazione Mail e quella di Xbox, troveremo un set piuttosto ricco che va da un gestore delle proprie foto che aggrega le immagini su tutti i dispositivi (incluso OneDrive) rimuovendo automaticamente i duplicati e migliorando automaticamente la foto per una visione ottimale, ad applicazioni come Contatti e Musica, quest’ultima in procinto di poter effettuare la riproduzione della musica da un archivio OneDrive
: sarà così possibile fare l’upload in cloud della propria collezione e ascoltarla con qualsiasi dispositivo connesso ad Internet.

Microsoft ha anche previsto una modalità mista desktop-tablet che consentirà a Windows 10 di operare come un PC o come un tablet a seconda delle situazioni. Entrerà in azione sui dispositivi ibridi (o convertibili) come Surface: quando si opera con la tastiera, Windows 10 funzionerà come un PC mentre quando si sgancia il tablet dalla tastiera, Windows 10 passerà alla modalità touch, migliorando l’esperienza e la fruizione da parte dell’utente. Il tutto in automatico, previa conferma da parte dell’utente.