Windows 10 un nuovo inizio per Microsoft!

0
8103

Office su tutti i dispositivi

Abbiamo visto come Windows 10 diventerà non solo un sistema operativo ma una piattaforma multi-dispositivo, coronando la promessa fatta da Microsoft qualche anno fa. Forse però dovremmo parlare non di piattaforma Windows ma di piattaforma Windows-Office visto che la suite di software di produttività di Microsoft sarà presente su tutti i dispositivi Windows 10, inclusi tablet e smartphone.

Office sarà completamente nuovo, ottimizzato non solo per i sistemi desktop ma anche per quelli touch e capace di passare da una modalità all’altra per fornire, su tutti i dispositivi, una esperienza omogenea. In particolare, le interfacce di nuova generazione consentiranno ai dispositivi mobili di superare i limiti che li hanno sempre relegati ad essere macchine con cui poter effettuare modifiche limitate ai propri documenti Office e di produttività in generale. L’obiettivo di Microsoft è invece quello di dare la possibilità reale di creare e modificare i propri documenti in modo quasi identico a quanto si potrebbe fare su un PC e per farlo ha elaborato una complessa interfaccia che sostituisce quella presente sui sistemi desktop.

Alcune componenti di Office saranno addirittura integrate nel sistema operativo, come ad esempio l’editor di Word usato in Mail per la creazione dei messaggi. Inoltre, tutte le applicazioni verranno potenziate con il supporto, ad esempio, delle GPU in applicazioni come Powerpoint anche sui device mobili per offrire la massima omogeneità nell’esperienza dell’utente.