Windows 10 un nuovo inizio per Microsoft!

0
8104

Nuovo browser “spartano”

La notizia era circolata qualche giorno fa ed è stata confermata proprio da Joe Belfiore che ha mostrato il nuovo browser che Microsoft renderà disponibile con tutte le installazioni di Windows 10. Spartan non sostituirà Internet Explorer, del resto usato ancora da decine di milioni di utenti soprattutto in ambienti enterprise, ma consente a Microsoft di creare un nuovo navigatore nel quale riversare tutte le tecnologie più moderne senza gli svantaggi del dover supportare quasi 20 anni di evoluzione per motivi di compatibilità. Tanto per iniziare Spartan sarà dotato di una nuova versione del motore di rendering Trident usato anche da IE e non userà, come qualcuno aveva ipotizzato, WebKit.

La nuova versione del motore di rendering e la rimozione del codice legacy consentiranno di spingere ancora di più sulle prestazioni del nuovo browser che, come tante altre componenti, è sviluppato come universal app e quindi funzionerà senza modifiche su PC, device e persino la Xbox.

Un interessante rumor, che ovviamente Microsoft non ha confermato, racconta della possibile compatibilità dei componenti di Chrome con il nuovo Spartan. Vedremo ma nel frattempo tra le novità di Spartan ci sono la possibilità di aggiungere note direttamente sulla pagina Web e salvare o condividere anche attraverso i social network queste informazioni, il supporto integrato per i file PDF e un ulteriore affinamento della modalità di lettura. La novità principale è però l’integrazione di Cortana direttamente nel nuovo browser. L’assistente personale potrà effettuare tantissime operazioni e avrà un ruolo anche nelle ricerche, oltre che potersi integrare con le mappe di Bing.

 

win10_xbox_devices_web