Mozilla Firefox 52, sicurezza e gaming in primo piano

0
1774

Novità interessanti in arrivo per Mozilla Firefox 52, di cui è appena stata annunciata la disponibilità ufficiale con tante novità all’insegna di un gaming più elaborato e aperto a nuovi standard video; così come della sicurezza, un tema sicuramente mai troppo vecchio da affrontare.

Il browser di casa Mozilla è disponibile per Windows, macOS e sistemi Linux-based ed integra in via del tutto inedita WebAssembly, standard per l’esecuzione di web app e giochi 3D senza l’installazione di pesanti e spesso fastidiosi plug in di terze parti, risparmiando notevolmente tempo al gamer.

WebAssembly su Mozilla Firefox 52 permetterebbe l’elaborazione di librerie integrate in app ad alto sfruttamento della CPU, incrementando i tempi di picco delle prestazioni, e riducendo allo stesso momento quelli di caricamento.

I risultati si sono fatti immediatamente notare: le applicazioni in webassembly permettono di ottenere performance molto simili a quelle originali, dal momento che la compilazione del codice avviene prima dell’arrivo del risulato finale nel browser.

Mozilla Firefox 52: tra multimedia 3D e protezione a 360°

Una novità parecchio attesa dagli utenti più esperti, per la nuova versione Firefox, è sicuramente la disattivazione al supporto dei plugin NPAPI, che hanno fatto la storia del web assieme a Netscape diventando uno standard particolarmente diffuso. I software che richiedono tali plugin, considerati un compromesso per la sicurezza, disattiveranno Java e diversi prodotti di Adobe, eccezion fatta per Flash Player.

Mozilla Firefox 52 aggiunge inoltre un doppio controllo all’inserimento di dati che potrebbero essere facilmente trafugati, segnalando con un warning i servizi non sicuri e indicando con un chiaro messaggio la presenza di sicurezza o meno nella connessione stessa. Nel caso in cui non sia utilizzato HTTPS, quindi, aspettiamoci un messaggio di avvertimento.

Per quanto riguarda i developer, con la 52 esima versione di Firefox potranno utilizzare più opzioni sul Page Inspector, con animazioni CSS e funzioni Javascript estese: tutto quello di cui ciascun utente avrà bisogno per un’esperienza di navigazione più sicura e incentrata sull’intrattenimento