Microsoft presenta Surface Pro 4, caratteristiche e prezzo

0
1709

Microsoft ha presentato oggi Surface Pro 4. Si tratta della nuova versione del tablet ibrido dedicato agli utenti aziendali e alla fascia di target più esigente in termini di dotazione hardware. In realtà in molti si aspettavano qualcosa in più dalla quarta generazione di Surface Pro, tuttavia la vera novità di questo Surface non è da ricercarsi nelle sigle che identificano l’hardware ma piuttosto da una riprogettazione che vede l’intero prodotto costruito intorno a Windows 10. In altre parole il punto di forza di questo Surface Pro 4 è da ricercarsi nella perfetta sincronia fra una buona dotazione hardware e il sistema operativo Windows 10 che ne sfrutta a fondo tutte le caratteristiche.

Dal punto di vista strutturale, Surface Pro 4 si presenta leggermente più sottile rispetto al modello precedente, con uno spessore di appena 8.4mm, ed equipaggia un display da 12.3”.

Il display utilizza la tecnologia PixelSense ed ha una risoluzione di 5 milioni di pixel e 267ppi. È in grado di rilevare fino 1.024 livelli di pressione attraverso la penna in dotazione. Completano la sezione hardware 16GB di RAM e uno storage di addirittura 1TB. Il processore è uno Intel Skylake, ovvero cpu Intel di ultima generazione ad elevate prestazioni.

Secondo quanto dichiarato da Microsoft il Surface Pro 4 dovrebbe essere il 30% più veloce del suo predecessore ed il 50% in più di un MacBook Air.

“Vogliamo sviluppare il sistema più produttivo del pianeta”

ha detto Panos Panay, ingegnere di Microsoft a capo della divisione hardware, nel corso della presentazione.

Riprogettata anche la Type Cover che ora è più leggera e sottile. Il trackpad è circa il 40% piu largo e lo spazio fra i tasti è ora di 1.3mm, particolare non da poco per chi usa la tastiera molte ore al giorno o ha necessità di scrivere rapidamente. La cover è compatibile anche con Surface Pro 3.

Presente il sistema Microsoft Hello che consente, attraverso la telecamera frontale, di eseguire l’accesso attraverso il riconoscimento facciale. In alternativa è presente lo scanner per il riconoscimento delle impronte digitali.

Il prezzo di partenza di Surface Pro 4 è di 899$, le prenotazioni sono possibili fin da subito, ma le prime unità saranno spedite a partire dal 26 Ottobre.