Microsoft Lumia 950 e 950 XL con Windows 10 e fotocamera da 20MP

0
2064

Microsoft ha ufficialmente presentato oggi Lumia 950 e 950 XL, i nuovi smartphone di fascia alta, equipaggiati con Windows 10, sviluppati dalla casa di Redmond. La presentazione è avvenuta nel corso di un evento in New York, attraverso il quale Microsoft ha annunciato molti dei nuovi device con i quali intende rilanciare il brand nel mercato delle telecomunicazioni, dei notebook, della realtà virtuale.

I nuovi Lumia 950 e 950 XL erano molto attesi e allo stesso modo erano stati largamente anticipati e molte delle caratteristiche preannunciate sono state infine confermate.

Microsoft Lumia 950, sarà come previsto equipaggiato con Windows 10, avrà un display OLED da 5.2” WQHD con una risoluzione di 2.560×1.440 px. La batteria sarà ulteriormente preservata proprio grazie ad un uso intelligente del display che prevede il sistema di notifiche Glance, che non utilizza l’intera superficie del display ma ne riduce in parte l’utilizzo preservando dunque il consumo di energia.

Per quanto riguarda il Lumia 950 XL, confermato il display in tecnologia Glance ma questa volta la dimensione sarà da 5.7”.

In più i Lumia arrivano con lo stesso sistema di raffredamento liquido che è già stato ampiamente testato sul Surface Pro

Internamente i due smartphone saranno equipaggiati rispettivamente con processore Qualcomm Snapdragon 808 MSM8994 da 1.44 GHz per il Lumia 950 e Qualcomm Snapdragon 810 MSM8994 da 1.5 GHz per il 950 XL. A coadiuvare il processore ci sarà la GPU Adreno 418 per il Lumia 950 e Adreno 430 per l’XL.

Per entrambi sono previsti 3GB di Ram e 32GB di storage espandibili fino 200GB con scheda Micro SD.

Una fotocamera da competizione

Se i nuovi Lumia mostrano i muscoli con processore di tutto riguardo e display decisamente di buona qualità, è con la fotocamera che Microsoft intende fare tremare il mercato. La casa di Redmond sui Lumia 950 e 950 XL monta una fotocamera da ben 20MP, con lenti Carl Zeiss, stabilizzatore ottico, autofocus, flash con triplo led ed un sensore da 1/2.5” per una risoluzione di ben 4992 x 3744PX. In altre parole si tratta di una fotocamera che almeno dai numeri promette scatti di qualità altissima. Allo stesso modo lo stabilizzatore ottico è sinonimo di video 4K decisamente fluidi. Menzione d’onore per il Flash triple-led che dovrebbe illuminare a giorno qualunque ripresa in notturna anche a grandi distanze. Inutile dire che le lenti Zeiss sono sinonimo di altissima qualità costruttiva.

In altre parole, la fotocamera dei Lumia 950 e 950 XL promette di essere uno dei maggiori punti di forza di questi due nuovi smartphone. Andrà sicuramente testata alla prova dei fatti, ma stando semplicemente alle caratteristiche tecniche, si tratta sicuramente di una delle aree dove i Lumia 950 hanno ben pochi rivali.

Doppia antenna migliore ricezione

Interessante la presenza di una doppia antenna. Nella presentazione di Panos Panay a capo del team che cura i device hardware di Microsoft, l’ingegnere ha messo in evidenza come i Lumia 950 possano utilizzare le due antenne per ricercare il segnale migliore in ogni condizione. Non ci sono molti particolari su questa tecnologia, ma apparentemente potrebbe assomigliare a qualcosa di già visto su alcuni Blackberry. In ogni caso la presenza di questa doppia antenna garantirebbe ai Lumia 950 la migliore ricezione possibile qualunque sia il luogo d’utilizzo.

Connettività a tutto tondo

Confermata la presenza di USB Type-C per lo scambio dati, a cui andranno ad affiancarsi WI-FI 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.1, NFC. Presenti dunque tutti i maggiori protocolli di trasmissione con USB Type-C a fare da ciliegina sulla torta ad un prodotto già ricco di caratteristiche utili. USB Type-C sarà utilizzata anche per la ricarica rapida della batteria. Microsoft scommette di riuscire a ricaricare una batteria completamente esaurita fino al 50% in circa 30 minuti.

Prezzo e disponibilità

I due Lumia saranno in vendita a partire dal mese di Novembre rispettivamente al prezzo di 549$ per il Lumia 950 e 649$ per il Lumia 950 XL.