Windows 10 arriverà il 29 Luglio ma non per tutti

0
2675

Windows 10 arriverà il 29 Luglio, l’aggiornamento sarà gratuito per gli utenti insider e per un anno per gli utenti di Windows 7 o 8.1. In mattinata Microsoft ha reso note, attraverso un post sul proprio blog, le modalità con cui avverrà la distribuzione del nuovo sistema operativo della casa di Redmond.

Saranno oltre un miliardo i device che effettueranno online l’aggiornamento a Windows 10. Non roba da poco dunque, ma numeri che inducono Microsoft a rilasciare l’aggiornamento diluendolo in un periodo di tempo sufficientemente lungo.

I primi a ricevere l’aggiornamento saranno gli utenti del programma insider. Ovvero coloro che hanno partecipato alla fase di test. Il numero di insiders è cresciuto dai 3.7 milioni di Maggio agli attuali circa 5 milioni. Ha probabilmente pesato l’annuncio che i partecipanti al programma insider continueranno a ricevere gratuitamente gli aggiornamenti anche in futuro.

Terry Myerson, autore del post che dettaglia le modalità di distribuzione di Windows 10 e Vice Presidente Microsoft per l’area sistemi operativi, scrive:

“A partire dal 29 Luglio, inizieremo a distribuire Windows 10 ai nostri Windows Insiders. Subito dopo inizieremo ad inviare una notifica agli utenti che hanno prenotato l’aggiornamento dividendoli in varie ondate crescenti”

Subito dopo gli Insiders dunque riceveranno l’aggiornamento gli utenti che dispongono di una licenza di Windows 8.1 o Windows 7 originale e che hanno prenotato l’aggiornamento. L’upgrade non avverrà per tutti nello stesso giorno, ma progressivamente. Gli utenti pronti per l’upgrade riceveranno una notifica simile a quella mostrata in figura

windows-10-pronti-per-l-aggiornamento

Nel caso in cui sul sistema operativo appartenente all’utente che ha effettuato una prenotazione si verificasse un problema per cui non fosse possibile effettuare l’upgrade, l’utente riceverebbe una notifica con ulteriori spiegazioni e nella maggior parte dei casi anche alcune informazioni di contatto per risolvere il problema.

Windows 10 Pro sarà disponibile con le stesse modalità di Windows 10. Windows 10 Enterprise e Windows 10 Education per coloro che usuffruiscono di un modello di licenze a volume saranno disponibili dal 1 Agosto.

Gli OEM e i rivenditori seguono un percorso separato e Terry Myerson si limita a scrivere:

“Presto, forniremo una build di Windows 10 ai nostri partner OEM in modo che possano iniziare ad immaginare le nuove periferiche equipaggiate con Windows 10”

e continua

“Subito dopo forniremo una build di Windows 10 ai rivenditori di tutto il mondo in modo che possano assistere i loro clienti con l’aggiornamento delle periferiche appena acquistate che originariamente erano state pensate per Windows 8.1”