Microsoft Windows 10 D-Day per il 21 Gennaio

0
2382

Domani 21 Gennaio c’è grande attesa per la presentazione del nuovo sistema operativo di Microsoft: Windows 10, che occuperà gli scaffali dei negozi nel 2015 e rappresenterà un vero e proprio punto di svolta rispetto alle versioni attuali.

Ci si attende una mega-presentazione trasmessa in diretta streaming e condotta in prima persona dal CEO Satya Nadella. Il nuovo Windows 10 porta con se una serie interessante di novità che vanno dall’introduzione di Cortana, ad un nuovo e diverso ciclo di aggiornamento del sistema operativo, ad un’interfaccia totalmente rinnovata.

Non sono ancora disponibili i dettagli su come sarà organizzato il keynote e su come saranno suddivise le varie session, ma alcuni rumors lasciano pensare che il focus sarà relativo alla consumer experience.

Proprio a proposito della consumer experience, uno dei punti più dibattuti rispetto a Windows 10 è l’ormai certo ritorno del tasto Start la cui assenza aveva gettato nello sconforto una grande quantità di utenti affezionati.

Molto più interessanti da un punto di vista tecnico e di business alcune novità riguardanti proprio la modalità di aggiornamento, era stata ipotizzata una possibilità di aggiornamento continuo con più o meno lo stesso stile utilizzato già da Linux e OSX ma non erano ancora chiare ne le modalità commerciali ne quelle tecniche.

Già a Settembre comunque si era tenuta una presentazione a San Francisco attraverso la quale erano stati esposti i contenuti salienti del nuovo Windows 10 e alla quale era seguito il rilascio di quella che viene chiamata Windows Technical Preview.

Il nuovo CEO Satya Nadella sta comunque portando una serie di novità interessanti a Microsoft e anche un tentativo di rendere più immediata l’interazione con altre piattaforme e sistemi. Si attende con ansia la presentazione di domani per avere un quadro più preciso della situazione