Google

Google: il 21 aprile il nuovo algoritmo che premia il “mobile”

Google: il 21 aprile il nuovo algoritmo che premia il “mobile”
Google: il 21 aprile il nuovo algoritmo che premia il “mobile”

Google rivoluziona il proprio algoritmo di ricerca e a partire dal 21 aprile dovrebbero trarre maggiori benefici coloro i quali producono contenuti prestando molta attenzione alle piattaforme “mobile”. L’attesa è quasi spasmodica, anche se non tutti si avvicinano alla fatidica data con lo stesso stato d’animo: alcuni webmaster tremano, altri invece accolgono la notizia con un accalorato “era ora”. A partire dal 21 aprile, in sostanza, prenderà il via il roll out del nuovo algoritmo, i cui effetti riguarderanno tutte le versioni del motore di Google, sia quella cui si accede tramite computer, sia quelle appositamente pensate per tablet e smartphone.

Servirà qualche giorno affinché sia coinvolto nei cambiamenti tutto il Web, ragion per cui i webmaster hanno ancora qualche giorno di tempo per correre ai ripari. La novità principale, già annunciata dal motore fondato da Larry Page e Sergey Brin, riguarderà i contenuti su piattaforme mobili. Già l’algoritmo attualmente utilizzato da Google è particolarmente “benevolo” nei confronti di quei siti Web che presentano un’interfaccia grafica “mobile friendly”, ma con il prossimo aggiornamento questo aspetto sarà, se possibile, ulteriormente accentuato.

La piattaforma darà ancora più peso a quei portali che hanno una grafica fruibile facilmente da tablet e smartphone, andando ad incidere significativamente nell’indicizzazione attuale. Secondo quanto promettono fonti interne a Google, l’obiettivo è quello di fornire all’utente i risultati migliori per il dispositivo utilizzato. Alcuni siti, di conseguenza, già pronti per questo cambiamento, devono aspettarsi una migliore indicizzazione e un aumento di traffico, mentre chi non ha saputo mettersi al passo con l’evoluzione del Web, dovrebbe essere severamente penalizzato dal nuovo aggiornamento di BigG. Un qualcosa che dovrebbe scompaginare i piani anche di piccoli e grandi editori e potrebbe rimescolare le carte in termini di traffico e introiti pubblicitari. Per verificarlo, ovviamente, non possiamo che aspettare il 21 aprile, quando Google scoprirà le sue carte.

Google
@mirkonicolino

Internet è il luogo ideale per soddisfare la mia curiosità, guardare a mondi lontani, immaginare il futuro sapendo che è ad un bit da me

Altri in Google

YouTube Music è arrivato in Italia: prezzi e dettagli

YouTube Music è arrivato in Italia: prezzi e dettagli

Mirko Nicolino19 Giugno 2018
GDPR: Facebook e Google hanno già violato la legge?

GDPR: Facebook e Google hanno già violato la legge?

Mirko Nicolino28 Maggio 2018
Android P: cosa cambia con Android TV

Android P: cosa cambia con Android TV

Mirko Nicolino9 Maggio 2018
Addio Google Play Music: c’è YouTube Remix

Addio Google Play Music: c’è YouTube Remix

Mirko Nicolino27 Aprile 2018
Gmail si rifà il trucco: ecco cosa cambia e quando sarà presentata

Gmail si rifà il trucco: ecco cosa cambia e quando sarà presentata

Mirko Nicolino12 Aprile 2018
Google: tra luglio e agosto un nuovo smartphone di fascia media

Google: tra luglio e agosto un nuovo smartphone di fascia media

Mirko Nicolino4 Aprile 2018
Google toglie il pulsante Visualizza Immagini ma un’estensione lo reinserisce

Google toglie il pulsante Visualizza Immagini ma un’estensione lo reinserisce

Mirko Nicolino16 Febbraio 2018
Google Chrome: attivo l’adblocker contro le pubblicità invasive

Google Chrome: attivo l’adblocker contro le pubblicità invasive

Mirko Nicolino15 Febbraio 2018
YouTube non funziona più sui dispositivi Amazon: ecco perché

YouTube non funziona più sui dispositivi Amazon: ecco perché

Mirko Nicolino7 Dicembre 2017

Il bello della tecnologia

Wolf Agency
Via Cavour 24,10024, Moncalieri (TO)
+ 39.388.6322400
[email protected]
TStyle by Wolf Agency - Via Cavour 24 - 10024 Moncalieri (TO) - info@tstyle.it - tel: 39 388.6322400