Google

Google come Facebook: editori potranno dare notizie a pagamento

Google come Facebook: editori potranno dare notizie a pagamento
Google come Facebook: editori potranno dare notizie a pagamento

Google come Facebook: gli editori potranno fornire un tot di notizie gratuitamente e poi chiedere un pagamento agli utenti. L’editoria online si evolve verso nuovi modelli di business che non tengano solo in considerazione la possibilità di farcire le news con banner pubblicitari. Il colosso di Mountain View, sulla stessa falsariga del social network di Mark Zuckerbeg, annuncia l’adozione di un modello flessibile che consentirà agli editori di esigere in qualsiasi momento la sottoscrizione di un abbonamento.

Sarà discrezione degli editori stessi, poi, stabilire quanti articoli fornire in maniera gratuita e quali, invece, far leggere solo dietro pagamento. La politica è quella di porre fine al “primo click gratis”, in modo da sostenere gli editori che hanno subito importanti perdite nel passaggio dalla carta al Web. Lo spiega molto bene Richard Gingras, vicepresidente di Google con delega alle news. “Le persone usano Google per cercare contenuti di qualità e il nostro lavoro è aiutarli a trovarli”, ha evidenziato.

Google e la pubblicità che non basta più

Big G, che incassa mediamente 90 miliardi all’anno dalle pubblicità presenti sui propri servizi, afferma di voler compiere questa scelta proprio per aiutare l’industria editoriale. I banner da soli non bastano a sostenere gli attuali modelli di business, “arriva il segnale che la pubblicità da sola non può più sostenere il modello economico del giornalismo”. Anche Facebook sta andando verso una direzione analoga: tramite il news feed del social network vengono ogni giorno diffusi milioni di link. Agli editori sarà data la possibilità di scegliere quali contenuti offrire a pagamento e quali in maniera gratuita.

Google
@mradaelli1

Internet è il luogo ideale per soddisfare la mia curiosità, guardare a mondi lontani, immaginare il futuro sapendo che è ad un bit da me

Altri in Google

Cittadino messinese batte Google in tribunale: risarcimento di 22 euro

Cittadino messinese batte Google in tribunale: risarcimento di 22 euro

Mirko Nicolino25 settembre 2017
Google Dashboard: in arrivo il layout mobile per tutti

Google Dashboard: in arrivo il layout mobile per tutti

Mirko Nicolino11 settembre 2017
Google vuole comprare HTC

Google vuole comprare HTC

Mirko Nicolino8 settembre 2017
YouTube tutto nuovo: ecco cosa cambia, look cinematografico

YouTube tutto nuovo: ecco cosa cambia, look cinematografico

Mirko Nicolino30 agosto 2017
Google motore predefinito su Safari: 3 miliardi di dollari ad Apple

Google motore predefinito su Safari: 3 miliardi di dollari ad Apple

Mirko Nicolino16 agosto 2017
Google ci aiuterà a trovare lavoro, ecco come

Google ci aiuterà a trovare lavoro, ecco come

Mirko Nicolino21 giugno 2017
Google e Facebook controllano il 20% della pubblicità a livello mondiale

Google e Facebook controllano il 20% della pubblicità a livello mondiale

Mirko Nicolino8 maggio 2017
Google e PMI consigli di visibilità per piccole e medie imprese

Google e PMI consigli di visibilità per piccole e medie imprese

Mirko Nicolino7 maggio 2017
Upspin, il nuovo tool di Google per condividere i file

Upspin, il nuovo tool di Google per condividere i file

Irene Podestà24 febbraio 2017