Facebook Messenger Windows 10, arrivano chiamate audio e video

0
1612

Facebook Messenger si rende più competitiva grazie ad un nuovo upgrade per Windows 10, che le permetterà di gestire alla perfezione anche videochiamate e chiamate voce, funzioni da tempo attese da parte di tutti i fedelissimi dell’app dedicata al social più celebre al mondo.

L’aggiornamento di Messenger presenta, una volta aperta l’applicazione, due nuove icone posizionate nell’angolo destro della finestra contatti, che permettono rispettivamente di avviare una chiamata oppure farci scegliere se preferiamo avviare una conversazione video live con il nostro contatto Facebook, in un modo non troppo diverso da quanto avviene già su iOS e Android.

La nuova funzione, di cui è stata notizia recentemente, è stata poi confermata ed è attualmente in rollout, per cui arriverà entro breve anche sugli schermi di tutti gli utenti Windows 10 nostrani. La versione di Facebook Messenger attuale, infatti, non è ancora stata aggiornata a dovere e su Windows Store è presente quella precedente.

Facebook Messenger Windows 10: come cambiano le chiamate tra contatti?

Facebook ha mantenuto un velo di discrezione sull’arrivo dell’update, scoperto perlopiù grazie alla curiosità degli utenti, sempre a caccia di aggiornamenti sul loro social preferito. Gli user saranno infatti in grado di utilizzare le stesse icone delle app iOS e Android evitando di costringerci a lasciare l’applicazione per accedere alla versione Web del social, e avviare la conversazione da desktop.

Quando l’update sarà distribuito a tutti gli utenti, potremo iniziare a ricevere notifiche personalizzate nel caso in cui qualcuno ci chiamasse, assieme alla possibilità di lasciare messaggi in “segreteria telefonica” (uno spazio voicemail personalizzato) per farsi ricontattare nel caso in cui i nostri amici o conoscenti avessero perso la chiamata.

Saranno supportate anche le chiamate vocali di gruppo, mentre non è giunta alcuna notizia favorevole in merito alle chiamate video collettive; tuttavia conoscendo la frequenza di rilascio degli update, potremo sicuramente sperimentare la funzione entro breve; il tutto proprio nelle stesse settimane in cui diversi utenti Windows stanno lamentando l’eccessivo consumo di RAM (almeno 2 GB) da parte di Facebook Messenger, un imprevisto a cui il social sta cercando di porre rimedio.

Il social di Mark Zuckerberg provvederà a pubblicare una versione “lite” dell’app secondo specifiche  e requisiti di sistema più accettabili? Un punto di domanda che, come speriamo, potrebbe avere risposta in seguito all’aggiornamento tanto atteso, che avrà senz’altro un importante impatto a livello di espressione online sul sistema operativo di Microsoft.