Cos’è l’Hosting Linux e perché un’impresa dovrebbe adottarlo

0
1342
hosting

La Digital Revolution è entrata nelle abitudini delle persone, modificando allo stesso tempo le prerogative delle aziende. Oggi, avere un sito Web è fondamentale per tutte le realtà economiche, senza eccezioni.

Per fare in modo che il proprio sito Web aziendale funzioni è necessario partire con il piede giusto, scegliendo fra i vari aspetti un servizio di hosting adeguato. Questa scelta non è sempre immediata, e molte sono le variabili in gioco.

Una di esse è il sistema operativo dei server dedicati al proprio sito Web. Ad oggi, le alternative disponibili sono Linux e Windows: scopriamo le differenze fra i due OS, per avere più chiaro cosa scegliere fra Hosting Linux e Hosting Windows.

Cos’è l’hosting?

L’hosting è un elemento fondamentale per ogni portale online: si tratta di un servizio che consente di archiviare i file che compongono un sito Web e di organizzarli per database, cartelle e sottocartelle.

Queste informazioni vengono conservate in uno o più server, dei computer che hanno lo scopo di preservarle e di fornirle ai browser degli utenti. Senza un piano di hosting, i siti Web non possono esistere, né tantomeno essere visualizzati.

Dato che i server sono dei computer, essi necessitano di un sistema operativo per svolgere tutte le loro funzioni. I sistemi operativi più diffusi per l’hosting sono Linux e Windows, i quali differiscono per una serie di caratteristiche fondamentali.

Quali sono le differenze fra Hosting Linux e Windows?

La scelta fra hosting su Linux e su Windows è vincolata al tipo di progetto online che si ha in mente, alle piattaforme su cui svilupparlo e al database che conterrà tutti i dati fondamentali per il suo funzionamento:

  • Linux è ottimizzato per supportare PHP, un linguaggio di programmazione che sta alla base di CMS come WordPress, Magento, Joomla! o Prestashop. È compatibile con il database MySQL.
  • Windows è invece ottimizzato per altri linguaggi come asp.NET o .NET Core ed è compatibile con il database proprietario MSSQL.

È questa differenza a livello di database e linguaggi di programmazione supportati a rendere l’hosting Linux perfetto per privati e aziende. I CMS rendono infatti molto più semplice la gestione e somministrazione dei propri contenuti online, e Linux è il sistema operativo più adatto ad ospitarli su un server.

Hosting Linux: Quali sono i benefici per le aziende

Altri vantaggi dell’hosting su Linux sono:

  • Stabilità e velocità: Linux è un sistema operativo più snello rispetto a Windows, il quale si regge su un grande numero di software proprietari. Per questo, l’hosting Linux è considerato più performante.
  • Sicurezza. La tutela dei dati è uno degli elementi cruciali da considerare quando si sceglie qualsiasi servizio informatico, compreso l’hosting. Linux è molto difficile da infettare, a differenza di Windows.
  • Versatilità. L’hosting Linux permette di sviluppare un sito in proprio o di affidarsi ai principali CMS. Anche Windows offre un supporto per PHP e MySQL, ma è ottimizzato per altri linguaggi e database.

Oltretutto, la scelta di un hosting su Linux influisce positivamente sui costi di gestione del proprio sito, dato che i CMS citati in questo articolo sono gratuiti. Un grande vantaggio per le aziende che si affacciano per la prima volta sul Web.

Un servizio di hosting basato su Linux offre la possibilità di creare un sito sicuro, stabile, scalabile e semplice da gestire. Una volta operata la propria scelta, non resta che contattare un provider specializzato come Shellrent e dare vita al proprio sito Web.