Facebook

Facebook: addio Mi Piace da utenti inattivi

Facebook: addio Mi Piace da utenti inattivi
Facebook: addio Mi Piace da utenti inattivi

Ancora pochi giorni, poi i Mi Piace inattivi dalle pagine fan di Facebook spariranno. Lo comunica ufficialmente lo stesso social network, che ha deciso di fare una pulizia senza precedenti all’interno del proprio database. Le pagine fan, infatti, si vedranno depennare tutti quegli utenti il cui account non è più attivo, quindi non conteggiabile tra coloro che “seguono effettivamente” i contenuti di una determinata organizzazione o azienda.

La “grande pulizia” avverrà il prossimo 12 marzo e come riporta la pagina di Facebook Business, l’operazione avrà un duplice beneficio per la fruizione del social network:

1 amministratori di pagine ed imprese conosceranno effettivamente il numero di persone che attivamente vogliono essere aggiornate sulle pubblicazioni;

2 le aziende o gli utenti business più in generale, faranno meno fatica ad individuare lo stesso tipo di “seguaci” di quelli già esistenti e quindi sarà più facile rivolgersi alle persone giuste.

Dal punto di vista statistico, dunque, il conteggio per gli amministratori delle pagine fan sarà molto più veritiero, poiché oltre ad eliminare i Mi Piace ormai inattivi, saranno filtrati anche i commenti degli utenti non più esistenti. In sostanza, questa vastissima operazione programmata dal social network di Mark Zuckerberg, non dovrebbe influenzare il traffico derivante dalle fan page, visto che gli eliminati saranno comunque utenti non attivi da tempo.

Facebook, però, ha pensato a tutto e qualora un account non più attivo dovesse essere in seguito riattivato, in automatico riapparirebbe anche il Mi Piace alle pagine seguite in precedenza. La decisione di Zuckerberg arriva nello stesso periodo in cui Google dichiara guerra totale alle bufale tramite un nuovo algoritmo che separerà le notizie attendibili da quelle prive di riscontro nella realtà e Instagram, il terzo social più frequentato dopo Facebook e Twitter, ripulisce le proprie bacheche da tantissimi account farlocchi, nonostante alcuni bot riescano ancora a bypassare i filtri.

Facebook
@mirkonicolino

Internet è il luogo ideale per soddisfare la mia curiosità, guardare a mondi lontani, immaginare il futuro sapendo che è ad un bit da me

Altri in Facebook

Facebook: i video pubblicitari anche su Messenger

Facebook: i video pubblicitari anche su Messenger

Mirko Nicolino20 giugno 2018
Facebook: un virus ha cambiato le impostazioni della privacy a 14 milioni di iscritti

Facebook: un virus ha cambiato le impostazioni della privacy a 14 milioni di iscritti

Mirko Nicolino8 giugno 2018
Facebook: anche 4 big cinesi hanno avuto accesso ai dati (nomi)

Facebook: anche 4 big cinesi hanno avuto accesso ai dati (nomi)

Mirko Nicolino6 giugno 2018
Facebook, nuovi guai: “Condivisi dati personali con i produttori di smartphone?”

Facebook, nuovi guai: “Condivisi dati personali con i produttori di smartphone?”

Mirko Nicolino4 giugno 2018
GDPR: Facebook e Google hanno già violato la legge?

GDPR: Facebook e Google hanno già violato la legge?

Mirko Nicolino28 maggio 2018
Facebook verso la condivisione post su WhatsApp

Facebook verso la condivisione post su WhatsApp

Mirko Nicolino24 maggio 2018
Facebook blocca altre 200 applicazioni che avrebbero raccolto dati

Facebook blocca altre 200 applicazioni che avrebbero raccolto dati

Mirko Nicolino14 maggio 2018
Facebook: sotto i 15 anni servirà il permesso dei genitori

Facebook: sotto i 15 anni servirà il permesso dei genitori

Mirko Nicolino18 aprile 2018
Mark Zuckerberg al Senato Usa: “Risolveremo i problemi”

Mark Zuckerberg al Senato Usa: “Risolveremo i problemi”

Mirko Nicolino10 aprile 2018

Il bello della tecnologia

Wolf Agency
Via Cavour 24,10024, Moncalieri (TO)
+ 39.388.6322400
[email protected]
TStyle by Wolf Agency - Via Cavour 24 - 10024 Moncalieri (TO) - info@tstyle.it - tel: 39 388.6322400