Windows Phone 10 quick tour

0
3068

Ecco cosa sappiamo delle novità di Windows Phone 10. Ricordate che, chi volesse, può già provare l’anteprima di Windows Phone 10 se possiede uno dei terminali abilitati (Lumia 630, 635, 730 e 830). Vale per tutti il consiglio di non installare un software di test, che quindi include bug ed instabilità, sul telefono cellulare che si usa tutti i giorni ma su un dispositivo secondario sul quale si può anche accettare di potere eventualmente perdere dei dati. Inoltre, l’installazione del nuovo sistema potrebbe invalidare la garanzia del proprio terminale.

Lettore avvisato…

Nota: sono disponibili degli hack per installare la preview di Windows Phone 10 sui dispositivi non ufficialmente supportati. Sebbene ci siano molti utenti che confermano di non avere avuto problemi nel completare l’operazione, è decisamente consigliabile attendere il supporto ufficiale perchè si rischia di bloccare il terminale. Sembra certo che i prossimi device ad essere aggiornabili saranno il Lumia 930 ed il 1520.

Interfaccia – UI

Microsoft sta sperimentando nuove dimensioni per le tile che possono essere create sulla schermata di Start. Questo vale sia su Windows 10 che sulla sua controparte mobile. Le versioni preview hanno due formati aggiuntivi che possono essere usati: quello rettangolare verticale ed uno quadrato di grandi dimensioni. Sebbene non sia stato ancora stabilito se questi nuovi formati saranno poi effettivamente presenti nella nuova versione, l’obiettivo è chiaramente quello di fornire ulteriori possibilità di personalizzazione per una schermata Start che già oggi riesce ad essere molto diversa rispetto a quella della concorrenza.

Sui display da 5″ o superiori, la tastiera che compare quando si deve scrivere qualcosa potrà essere spostata in altre zone dello schermo, sganciandola dalla posizione attuale. Questo dovrebbe rendere più agevole la scrittura sui terminali con schermi di grandi dimensioni, un pò come avviene sui tablet.

Sappiamo inoltre che la schermata di Start consentirà di aggiungere uno sfondo che possa essere visualizzato anche sulle tile, per personalizzarla ancora di più. Questa funzionalità non è inclusa nella prima preview di Windows Phone 10 (si può solo inserire uno sfondo che ricopra lo spazio lasciato libero dalle tile stesse) ma non dovrebbe mancare nelle versioni successive. Altra utile funzionalità è quella di visualizzare un evento imminente del calendario quando si spegne il telefono.

Diverse applicazioni sono in fase di riprogettazione, ad esempio Sveglie della quale si stanno migliorando le possibilità di interazione. Sappiamo infatti che in Windows 10 (e quindi anche nella versione mobile) le notifiche diventeranno uno strumento di interazione veloce con le applicazioni che potranno non solo visualizzare messaggi ma creare delle mini-interfacce che consentano di effettuare operazioni senza aprire la schermata principale. Questo consentirà di migliorare drasticamente la produttività dell’utente perchè per molte operazioni non servirà nemmeno aprire l’applicazione interessata ma basterà operare direttamente nella finestra della notifica.

Tra le applicazioni che subiranno sicuramente dei miglioramenti c’è l’applicazione Foto e il nuovo file manager (o file explorer) che dovrebbe consentire di navigare in maniera più semplice tra tutti i file del proprio dispositivo.

Cortana e dettatura vocale

Di Cortana abbiamo già parlato: l’assistente personale sarà centrale per il funzionamento del nuovo Windows 10. La versione Alpha è già operativa sul primo aggiornamento di Windows Phone 8.1 anche se in versione limitata per l’Italiano e non è attivabile in maniera vocale.

La dettatura vocale sarà presente in qualsiasi applicazione che consenta di digitare del testo. Nella preview attualmente disponibile, le applicazioni che possono usarla sono limitate ma nelle prossime versioni si potrà passare all’inserimento del testo attraverso la voce in tutte le applicazioni che visualizzino la tastiera. Considerato che il grado di affidabilità del riconoscimento vocale è già molto buono nelle versioni Alpha in Italiano, questa forma di interazione può semplificare di molto tante delle operazioni che vengono effettuate sul proprio dispositivo, dalle chiamate alle e-mail fino alla scrittura di documenti Word.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=0IBbHli7l0c]

Nuovo browser ed altre informazioni

Anche la versione mobile di Windows 10 verrà equipaggiata con il nuovo browser, il cui nome in codice è Spartan. A differenza delle versioni desktop, per le quali Spartan affiancherà Internet Explorer, è probabile che sulle versioni mobili il nuovo browser sia l’unico disponibile, considerato che non sarà necessario supportare applicazioni o codice legacy come nella versione desktop.

Sembra invece confermato che la preview di Windows 10 possa ricevere aggiornamenti mensili da parte di Microsoft che proverà a distribuire velocemente tutti i bugfix e le nuove build del sistema per ottenere un feedback più rapido. Dall’applicazione Windows Insider dalla quale si può installare la Preview, si può anche selezionare la velocità con la quale si ricevono gli aggiornamenti.

Il software Windows Insider che può essere usato per installare la preview di Windows 10 è disponibile a questo indirizzo:
http://www.windowsphone.com/it-it/store/app/windows-insider/ed2b1421-6414-4544-bd8d-06d58ee402a5

Ricordate il disclaimer in alto : NON è raccomandata l’installazione su dispositivi di uso giornaliero e l’installazione potrebbe invialidare la garanzia del dispositivo.

Se per qualche motivo voleste tornare a Windows Phone 8, è possibile usare Windows Software Recovery Tool disponibile a questo indirizzo: http://www.microsoft.com/en-us/mobile/support/faq/?action=singleTopic&topic=FA142987

Questo tool ripristina l’ultimo firmare approvato per il vostro terminale. Ricordate però che questa operazione *elimina* tutti i dati dal dispositivo quindi assicuratevi di avere effettuato un backup dei dati che non volete perdere, per esempio attraverso la funzione Impostazione > Backup. Il Windows Software Recovery Tool funziona solo con i dispositivi Windows Phone 8.

Di seguito alcuni video che illustrano le funzionalità della preview di Windows Phone 10 :

La nuova app Photos su Windows Phone 10

[youtube http://youtu.be/b05eoZ9jxqw]

La nuova funzionalità che ricorda un evento immminente quando si spegne il telefono

View this post on Instagram

Neat little feature in #windows10 for phones

A post shared by Richard Devine (@ricker666) on

Possibili accordi

Se dalla presentazione di Windows 10 abbiamo scoperto molte delle informazioni principali sulla nuova versione di Windows Phone ed in particolare l’unificazione dei kernel di Windows 10, ci sono molte altre informazioni che continuano ad arrivare mentre lo store di Microsoft annuncia il superamento delle 500mila applicazioni disponibili.

L’unificazione dei kernel innanzitutto significa che le Universal App potranno essere utilizzate senza alcuna modifica su sistemi PC e sui device. Microsoft ha già comunicato che molte delle sue applicazioni diventeranno Universal App, e non solo software come quello per Xbox, Musica, Video etc. ma anche importanti applicazioni come Word ed Excel.

All’orizzonte c’è anche il possibile accordo con Samsung, sempre più vicina a diventare un importante produttore di device Windows dopo l’accordo con Microsoft per chiudere la causa legata alle royalty su Android. Samsung sta cercando di limitare la propria dipendenza da Google e la sua piattaforma Tizen è ben lontana dall’essere adatta allo scopo. Molti analisti avevano affermato che il segnale di un possibile accordo con la casa coreana sarebbe stato innanzitutto dato dalla chiusura della causa che opponeva le due aziende, cosa puntualmente avvenuta. Un accordo in tal senso aiuterebbe entrambe le aziende e potrebbe far definitivamente decollare la piattaforma Windows Phone.