Firefox 57 Qantum: design rinnovato e tante nuove funzioni

0
1475
Firefox Quantum 57

È stata ribattezzata Firefox Quantum la versione numero 57 del browser di Mozilla Foundation. Il nome sta ad indicare il notevole passo in avanti rispetto alle precedenti versioni. Si tratta dunque del più importante aggiornamento da diversi anni a questa parte per uno dei software di navigazione più usato e multipiattaforma. La nuova versione di Firefox è disponibile per tutte le piattaforme: Pc Windows, Mac, Linux, Android e iOS.

Sono davvero tanti i cambiamenti tramite i quali Firefox mira a rosicchiare quote di mercato a Google Chrome. Nuovo design con aspetto minimal, velocità raddoppiata rispetto alla versione numero 52 e tante altre novità. La nuova interfaccia utente è stata denominata Photon ed ha la caratteristica di adeguarsi ai monitor e ai display ad alta risoluzione. Inoltre, diverse modifiche estetiche sono state adottate anche per migliorare l’usabilità: dalle schede ai menu, passando anche per gli strumenti aggiuntivi, come quello per catturare gli screenshot.

Firefox Quantum: più veloce e sicuro

Firefox Quantum integra anche l’app Pocket che serve a leggere in seguito le pagine salvate, ma al momento funziona solo in Germania, Canada e Stati Uniti. In generale, il nuovo browser si adatta in base al tipo di dispositivo e anche di input, mouse o touchscreen. Quanto alle prestazioni, Firefox 57 promette di essere più veloce del doppio rispetto al passato grazie al motore di rendering basato su Serv e sul nuovo Css engine Stylo. Grazie a questa nuova tecnologia, il browser Mozilla consumerà il 30% in meno di Ram rispetto a Chrome.

Supporta anche le Api WebExtension, che però elimineranno dallo store una buona quantità di add-on. Nelle preferenze, infine, si trovano una serie di controlli che consentono di personalizzare le impostazioni e i permessi su determinati siti Web, in modo che ciascun utente abbia sempre i migliori settaggi sulla privacy.