Samsung Gear S3 Classic con modulo LTE: uno smartwatch libero a 360°

0
4019

Anche Samsung torna nel mondo smartwatch offrendoci la versione rinnovata di uno dei suoi top di gamma più entusiasmanti: Samsung Gear S3 Classic, ora disponibile con modulo LTE, che consente al wearable di eseguire una moltitudine di operazioni (tra cui anche effettuare e ricevere chiamate) senza necessariamente accompagnarsi ad uno smartphone.

Samsung Gear S3 Classic con LTE è finalmente una soluzione adatta a tutti coloro alla ricerca di un dispositivo di lusso, ben diverso da Gear S3 Frontier, la versione rugged presentata all‘IFA 2016 e destinata sicuramente ad un pubblico più attivo outdoor. Tra le peculiarità del dispositivo, uno schermo super AMOLED 1,3 pollici con risoluzione 360 per 360, una cassa in solido acciaio inossidabile e una protezione display con Gorilla Glass HR+.

Il funzionamento della modalità LTE è particolarmente semplice: il wearable, distribuito ora dai principali operatori telefonici statunitensi, permette di rispondere a chiamate e messaggi utilizzando lo stesso numero dello smartphone di cui siamo in possesso, pur non richiedendone immediata vicinanza come spesso succede in questi casi.

Samsung Gear S3 Classic LTE: dalle funzioni LTE alle applicazioni per tutti i giorni

Samsung ha pensato inoltre di donare al suo Gear G3 Classic LTE una ghiera girevole in grado di effettuare o ricevere chiamate, leggere messaggi ed impostare l’avvio di app senza  richiedere le gesture sullo schermo, che potrebbero costituire un incomodo quando siamo impegnati in altre attività.

Interessanti, inoltre, le modalità di interfaccia con Samsung Gear S3 Classic LTE: il microfono incluso permette di utilizzare comandi vocali, mentre ciò che scriviamo o disegnamo sul display può essere immediatamente trasformato in testo accompagnato dalle emoji, il che torna utile in particolar modo sui servizi di messaggistica adattati agli smartwatch, tra cui Telegram.

Non manca un sensore GPS per gli spostamenti ed il fitness tracking; e la presenza di un chip NFC e MST per le comunicazioni e le richieste di pagamento rapido con Samsung Pay. Scoprendo più da vicino l’hardware, troviamo un chipset dual core Exynos da 1 GHz di frequenza, ben 768 MB di RAM e 4 GB di storage totale.

I sensori inclusi sono estremamente variegati, e partono dal classico accelerometro per arrivare a sensore di luce, cardiofrequenzimetro e barometro. Wi-Fi e Bluetooth 4.2 sono integrati, mentre dal punto di vista del software, troviamo un Tizen 2.3.2. abbastanza evoluto rispetto alle alternative, e pronto ad affrontare il predominio di Android Wear sotto questo punto di vista.

Il dispositivo non ha ancora data certa di uscita, tuttavia appena sarà disponibile in USA l’interesse per una versione europea aumenterà notevolmente: non ci rimane che attendere il debutto ufficiale per i prossimi pronostici in merito.