Gambling e mobile, la nuova tendenza del gioco è su cellulare

0
1364
Gambling

SMS? Chiamate? Ormai è preistoria. Il cellulare è diventato un dispositivo tuttofare, utilizzabile in ogni ambito. Accesso a internet veloce, applicazioni in grado di sostituire (almeno in parte) i computer e gestione del tempo libero rivoluzionata. Il mobile è il futuro della comunicazione, e non solo. Perché la tecnologia dei cellulari sta diventando indispensabile anche nel campo del gioco d’azzardo.

Il lancio dell’iGaming è stato un tentativo timido di qualche azienda di gambling, ma il successo riscosso ha attirato subito l’attenzione di tutti i colossi del settore. Le scommesse da cellulare sono diventate rapidamente la nuova frontiera nel campo dell’azzardo, come evidenzia la previsione del team leader di Newzoo Vincent Van Deelen, secondo la quale il mercato del mobile raggiungere la soglia dei 40 miliardi di euro nel 2017. Un’aspettativa forse un pochino troppo ottimista, visto che attualmente l’online (senza distinzione tra PC e cellulare) costituisce nel mondo non più del 25% del traffico totale, ma di sicuro significativa.

Non hanno perso tempo comunque i migliori rappresentanti del settore gambling nel lavoro per presentare prodotti efficaci. Il casinò online di 32Red, tra i leader nel campo delle slot machine, ha elaborato un’applicazione sofisticata per dispositivi mobili in grado di raggiungere il livello offerto da piattaforme più sofisticate come il computer. Proprio i giochi riproducenti le macchinette dei bar sono i più ricercati dai clienti mobile, in quanto hanno assunto ormai le sembianze di veri e propri giochi da console. Le innovazioni tecnologiche di 32Red hanno fatto da traino alla crescita, dal lato mobile, dei principali competitors in Italia, come Lottomatica e William Hill.

Già a inizio 2015 il sito AGIMEG attestava la crescita esponenziale del gambling da cellulare, riportando una crescita nel settore del 103% nei dodici mesi del 2014, per un totale di quasi 100 milioni di euro di mercato italiano. Per il 2015 invece i dati sono discordanti, ma in media si certifica un ulteriore aumento del 50% del volume di gioco, alzando l’asticella di altri 50 milioni. Con questi numeri è facile immaginare che il futuro del gambling rimarrà legato al mobile, pronto a raccogliere lo slancio della precedente rivoluzione dell’online. Con in più il potenziamento della giocabilità e della rapidità di esecuzione dei pagamenti, in alcuni casi effettuati direttamente sul credito del dispositivo. Di sicuro la disponibilità di un sistema così veloce ed efficace è un incentivo all’aumento del volume di gioco, eliminando tutti i possibili ostacoli tra il giocatore e la scommessa. Così come la garanzia di totale sicurezza fornita da AAMS, che controlla anche le applicazioni delle aziende di gambling oltre che i siti. Ormai il cellulare è un elemento insostituibile della modernità, sotto tutti gli aspetti. SMS e chiamate sono solo un aspetto secondario.