Google e Star Wars il risveglio della forza, scegli il tuo lato

0
2790

I fan di Star Wars hanno da oggi un nuovo giocattolo, anzi tanti nuovi giocattoli, con cui trastullarsi in attesa del nuovo episodio di Star Wars: il risveglio della forza, in uscita nella sale il prossimo Dicembre.

Google ha infatti stretto un accordo con Lucasfilm e Disney per consentire agli utenti di modificare l’aspetto delle proprie App con un tema tratto da Star Wars.

Le applicazioni coinvolte sono fra le più famose di Google e maggiormente utilizzate dagli utenti ed includono Gmail, Youtube, Google Maps, Chrome e molte altre. Unica scelta richiesta all’utente è quella di campo, è necessario scegliere se stare con il lato oscuro della forza o con coloro che la usano per nobili fini.

Star Wars e Google, scegli il tuo lato
Star Wars e Google, scegli il tuo lato

Una volta effettuata la scelta, le App coinvolte assumeranno un look coerente con quello di Star Wars su tutte le periferiche che ne fanno uso, inclusi iPhone, iPad, Smartphone e Tablet Android, Mac, Windows e ChromeBook.

Google ha dichiarato che l’idea è nata da un gruppo di dipendenti fan di Star Wars, che hanno voluto lavorare ad un tributo al nuovo episodio.

In ogni caso anche per i non fan, il nuovo strumento è piuttosto divertente. È la prima volta infatti che si può cambiare contemporaneamente il look di tutte le App di Google con appena un paio di click ed in modo coerente. In precedenza l’aspetto di ciascuna App poteva essere modificato, ma in modo totalmente indipendente dalle altre.

Infine ciascuna App avrà alcune caratteristiche ben definite, ad esempio in Google Maps il classico omino segnaposto sarà rimpiazzato da uno Stormtrooper. La voce di C-3PO sarà utilizzata in Waze. La barra di loading di Youtube e Gmail sarà rimpiazzata da una spada laser.

I fan possono esprimere la loro preferenza sul lato della forza prescelto attraverso l’hashtag #ChooseYourSide. Il sito dove è possibile effettuare la scelta e di conseguenza cambiare il look delle proprie App è google.com/starwars


Update: Dopo avere scelto un lato, potrebbero occorrere alcune ore perché le App siano visualizzate con il nuovo look