Microsoft Cortana per iOS potrebbe arrivare in fretta

0
2128
Windows 9 arriva l'assistente vocale Cortana
Windows 9 arriva l'assistente vocale Cortana

Microsoft ha sempre affermato che Cortana vuole essere un competitor per Google Now ed Apple Siri, e che per competere con i due rivali vuole offrire per il suo assistente personale su ogni piattaforma disponibile, incluso Android ed iOS.

In Agosto Microsoft aveva già rilasciato una versione per Android, ed apparentemente sembrerebbe che una versione per iOS sia ormai prossima ad essere rilasciata. Microsoft ha iniziato a reclutare beta tester ed è probabile che una email ufficiale con le istruzioni per partecipare al test possa partire già nelle prossime settimane.

La notizia è stata riportata per prima da ZDNet ed immediatamente a seguire da The Verge. Entrambe le autorevoli fonti segnalano un link ad una richiesta di partecipazione ai test postata da Microsoft in un forum ufficiale interno.

Secondo quanto riportato, nella richiesta, Cortana per iOS beta sarebbe disponibile attualmente solo negli Stati Uniti ed in Cina, nel tempo dovrebbe raggiungere le stesse nazioni dove è attualmente supportato Cortana su Windows 10.

Cortana è una delle funzionalità su cui Microsoft ha maggiormente puntato per il lancio di Windows 10. L’assistente personale di Microsoft consente di effettuare ricerche utilizzando il linguaggio naturale e la voce. Attraverso Cortana dovrebbe essere possibile anche effettuare una serie di operazioni come impostare un allarme o dettare SMS.

L’App per Android attualmente in Beta hga raggiunto circa 100.000 installazioni che è un numero significativo se si pensa che si tratta di un test limitato e che indica che molti utenti mobile sarebbero disposti a provare Cortana come rimpiazzo di Google Now.

Tuttavia Cortana su iOS e su Android deve ancora passare attraverso la prova sul campo. Microsoft ha già dichiarato che mancheranno funzionalità tipiche come la frase “Hey Cortana” nativa di Windows per avviare il servizio. Se Cortana per iOS seguirà le orme della versione Android mancherà anche la possibilità di aprire le App da Cortana e modificare le impostazioni del sistema operativo.

Si tratta comunque di una beta, ben lontana da quella che potrebbe essere la versione ufficiale. E per la verità visti i numeri, per ora non si può considerare nulla di più che un test. In ogni caso è abbastanza probabile che in un futuro una versione di Cortana competitiva con Siri e Google Now possa arrivare su iOS e Android.

I beta tester potrebbero ricevere una email nelle prossime settimane