Nokia C1: le prime foto rubate

0
1777

Nokia C1, lo smartphone del “grande ritorno” viene mostrato per la prima volta in foto: da qualche ora, infatti, circolano sul Web alcune foto del dispositivo che vedrà tornare sul mercato il noto marchio finlandese. Sono i social network cinese a pubblicare per primi le immagini rubate del Nokia C1, che confermerebbero il display da 5.0 pollici con formato FHD, e non HD come trapelato nei mesi scorsi. Le foto non sono ancora sufficienti per avere un quadro più generale del prodotto: al momento, infatti, non si è nemmeno in grado di stabilire se la scocca sia in plastica o in metallo.

Comunque sia, le immagini confermano che Nokia stia facendo sul serio per il ritorno sul mercato degli smartphone. Ancora non è dato sapere come si muoverà effettivamente il marchio finlandese, che qualche anno fa ha ceduto la propria divisione mobile a Microsoft. Nokia, da contratto, potrà progettare smartphone propri ma per produrli e venderli fino alla fine del 2016 dovrà affidarsi ad altre aziende. È per questo che vi sono ancora dubbi sugli spazi di manovra di Nokia nei prossimi mesi, anche perché del ritorno sul mercato si parla da tempo, ma di fatti concreti al momento ce ne sono stati pochi.

Comunque sia, qualcosa di importante bolle in pentola e il Nokia C1 dovrebbe essere solo il primo passo. Il nuovo smartphone, mostrato in foto in queste ore, dovrebbe avere un processore Intel Atom con 2GB di RAM e montare il sistema operativo Android 6.0 Marshmallow, ipotesi strettamente legata al lancio, al momento previsto per l’inizio dell’anno prossimo. Quanto alle fotocamere, quella posteriore dovrebbe essere da 8 Megapixel, mentre quella frontale da 5 Megapixel. Dovrebbe essere scontata, infine, la presente del software Launcher Z, già presente sul tablet Nokia N1.