Android One, il ritorno: smartphone per tutti a 40 euro

0
1865
Android One

Google riparte da Android One: smartphone a meno di 50 euro per i Paesi in via di sviluppo. Il progetto, lanciato dal colosso di Mountain View l’anno scorso, sarà presto ripreso: lo ha annunciato al ‘Financial Times’ Rajan Anandan, direttore Google per India e sudest asiatico. Nelle prossime settimane, il colosso dell’informatica a 360 gradi offrirà ulteriori dettagli sull’iniziativa, ma si sa già che uno degli obiettivi principali sarà quello di mettere in vendita dispositivi ad un prezzo di poco superiore ai 40 euro, la metà del prezzo rispetto a quelli lanciati nel 2014.

Anandan, ha già comunque sottolineato che Google continuerà a non occuparsi di hardware: Android One è sostanzialmente un progetto che fornisce ai costruttori una serie di specifiche in base alle quali sarà loro possibile realizzare telefonini economici ma al contempo di buona qualità. Si tratta di un’edizione 2.0 del progetto dello scorso anno, che lo stesso alto dirigente Google ammette non sia andato secondo le aspettative. Nonostante ciò, dalle parti di Mountain View credono molto in questo progetto, tanto da aver ritenuto opportuno reinvestirci nuovamente.

Le caratteristiche e i servizi implementati sui nuovi smartphone economici, saranno “tarati” sul mercato indiano: viste le connessioni non proprio velocissime del luogo, dunque, dovrebbero essere consultabili le mappe di Google in modalità offline e la navigazione nelle ricerche dovrebbe avvenire in modo più rapido. I prezzi dovrebbero variare tra le 2.000 e le 3.000 rupie, ossia il corrispondente di 28-43 euro.