Facebook

Facebook testa l’e-commerce all’interno del social

Facebook testa l’e-commerce all’interno del social
Facebook testa l’e-commerce all’interno del social
Pierfrancesco Biccoli

Facebook vuole fare un altro passo avanti da social a piattaforma omnicomprensiva che mette a disposizione dell’utente qualunque tipo di strumento utile alla sua sessione di navigazione. Questa volta il test riguarda l’e-commerce.

La società di Mark Zuckerberg, secondo indiscrezioni riportate da BuzzFeed, starebbe testando la possibilità di consentire ai proprietari delle pagine di vendere prodotti attraverso il social. Per adesso si tratterebbe semplicemente di un test teso a trasformare le pagine aziendali in mini shop online, ma in alcune pagine già comparirebbe un meccanismo che consente di selezionare un intero percorso d’acquisto dalla scoperta del prodotto al checkout.

“Con la sezione shop all’interno delle pagine vogliamo fornire alle aziende la possibilità di mostrare i loro prodotti direttamente” ha dichiarato Emma Rodgers product manager di Facebook a BuzzFeed.

Appare evidente dunque la volontà di Facebook di creare un ecosistema di servizi a disposizione degli utenti. In altre parole traspare una strategia tesa a creare un enorme “centro commerciale online” al cui interno gli utenti trovano tutto quello che può servire ai loro scopi senza doverlo andare a cercare al di fuori della piattaforma Facebook.

Facebook aveva già annunciato il trasferimento di denaro fra amici all’interno di messenger e la possibilità di acquistare attraverso la stessa piattaforma. Questa nuova evoluzione, se confermata, andrebbe a completare un mosaico abbastanza complesso in cui giganti come Google, Amazon, Facebook, Twitter si sfidano per fornire ai commercianti una nuova piattaforma di vendita e agli utenti un’esperienza d’acquisto che lasci intatto il rapporto fra cliente e commerciante demandando alla piattaforma la gestione dell’esposizione dei prodotti e del checkout garantendosi anche nel contempo una nuova mole di dati da analizzare…

Facebook
Pierfrancesco Biccoli
@pbicco

Programmatore, viaggiatore, sportivo, di solito mi lascio appassionare da tutto ciò che ha luci colorate e tasti da premere

Altri in Facebook

Facebook: i video pubblicitari anche su Messenger

Facebook: i video pubblicitari anche su Messenger

Mirko Nicolino20 Giugno 2018
Facebook: un virus ha cambiato le impostazioni della privacy a 14 milioni di iscritti

Facebook: un virus ha cambiato le impostazioni della privacy a 14 milioni di iscritti

Mirko Nicolino8 Giugno 2018
Facebook: anche 4 big cinesi hanno avuto accesso ai dati (nomi)

Facebook: anche 4 big cinesi hanno avuto accesso ai dati (nomi)

Mirko Nicolino6 Giugno 2018
Facebook, nuovi guai: “Condivisi dati personali con i produttori di smartphone?”

Facebook, nuovi guai: “Condivisi dati personali con i produttori di smartphone?”

Mirko Nicolino4 Giugno 2018
GDPR: Facebook e Google hanno già violato la legge?

GDPR: Facebook e Google hanno già violato la legge?

Mirko Nicolino28 Maggio 2018
Facebook verso la condivisione post su WhatsApp

Facebook verso la condivisione post su WhatsApp

Mirko Nicolino24 Maggio 2018
Facebook blocca altre 200 applicazioni che avrebbero raccolto dati

Facebook blocca altre 200 applicazioni che avrebbero raccolto dati

Mirko Nicolino14 Maggio 2018
Facebook: sotto i 15 anni servirà il permesso dei genitori

Facebook: sotto i 15 anni servirà il permesso dei genitori

Mirko Nicolino18 Aprile 2018
Mark Zuckerberg al Senato Usa: “Risolveremo i problemi”

Mark Zuckerberg al Senato Usa: “Risolveremo i problemi”

Mirko Nicolino10 Aprile 2018

Il bello della tecnologia

Wolf Agency
Via Cavour 24,10024, Moncalieri (TO)
+ 39.388.6322400
[email protected]
TStyle by Wolf Agency - Via Cavour 24 - 10024 Moncalieri (TO) - info@tstyle.it - tel: 39 388.6322400