Apple e Samsung tavolo di discussione sulle e-SIM

0
1859

Apple e Samsung starebbero dialogando con GSMA, l’associazione che raccoglie i maggiori player dell’industria delle telecomunicazioni, per verificare una possibile integrazione delle e-SIM, le SIM Elettroniche, nei propri device per il prossimo futuro.

Le e-SIM non sono del tutto una novità nel mondo delle telecomunicazioni, ma la notizia, riportata dal Financial Times, che Samsung e Apple insieme ad altri grandi player stanno spingendo sull’acceleratore per adottare questa tecnologia ha avuto l’effetto immediato di riportare le e-SIM alla luci della ribalta.

Le SIM elettroniche o e-SIM sono delle speciali schede inaccessibili all’utente che godono della speciale proprietà di potersi interfacciare con ogni rete ed ogni operatore senza necessità di essere sostituite.

Ovviamente l’adozione di una tecnologia simile, porterebbe una notevole scossa al mondo mobile e costringerebbe i produttori a rivedere i loro modelli organizzativi.

GSMA sembra essere sicura che alla fine sarà necessario formalizzare un’architettura comune a tutti gli operatori, ma allo stato attuale i lavori sono ancora allo stato di progettazione, potrebbe passare ancora un anno prima che qualche device arrivi sul mercato equipaggiato con una e-SIM.

Tuttavia Anne Bouverot, amministratore delegato di GSMA sembra essere fiduciosa che con la partecipazione di tutti i maggiori operatori al tavolo delle trattativa sia possibile giungere ad un accordo in tempi accettabili.