Waldio: smartphone più veloci e batteria più duratura

0
2259

Si chiama Waldio ed è la nuova tecnologia che ha lo scopo di rendere i nostri smartphone più veloci e la batteria più longeva. Come? Secondo un principio fondamentale che è quello di non memorizzare sul device i dati non strettamente necessari. In questo modo, promette Waldio, il vostro cellulare può diventare più veloce di ben 20 volte, mentre la batteria può durare fino al 39% in più. Chi dispone di uno smartphone di nuova generazione, infatti, sa bene che nel giro di due o tre anni al massimo, il device comincia ad essere più instabile e lento dei primi mesi di utilizzo, mentre la batteria tende a durare sempre meno.

Si tratta del normale ciclo di vita di gioiellini tecnologici, ormai sempre più sofisticati, quindi soggetti a più numerosi fattori di usura. È per questo motivo che i ricercatori della Hanyang University hanno pensato ad una nuova tecnologia che oltre a migliorare le prestazioni di smartphone e relative batterie, consentono di rallentare il decadimento allungando il ciclo di vita del dispositivo. Questa nuova tecnologia è stata definita Waldio, ossia Write Ahead Logging Direct IO e ruota tutta attorno alla memoria flash.

Tutti gli smartphone sono dotati di una memoria flash sulla quale i dati vengono memorizzati tramite un processo che si chiama “journaling”. La memoria flash, si sa, ha un numero di cicli di scrittura e cancellazione dati limitati e con il tempo le continue memorizzazioni ed eliminazioni di brani musicali, video e quant’altro, non fanno alche che rallentarne i processi stessi di lettura da parte delle applicazioni. Inoltre, si tratta di operazioni che incidono notevolmente sul consumo di batteria, ecco perché Waldio si preoccuperà di non memorizzare i dati non strettamente necessari agli smartphone durante le più comuni operazioni da parte dell’utente. Riducendo la quantità di dati registrati, fa sapere il professor Won, a capo del team di ricercatori, si prolunga il ciclo di vita di uno smartphone e si estende la durata e la vita stessa delle batterie. I test fin qui effettuati sono stati sorprendenti e annunciati nel corso della conferenza USENIX 2015 Annual Technical (USENIX ATC 2015) a Santa Clara, in California.