Si chiamerà Microsoft Edge il nuovo browser di Windows 10

0
2665

Del nuovo browser che sostituirà Internet Explorer e delle sue caratteristiche si parla già da moltissimo tempo. Fin qui tutti lo abbiamo chiamato “Spartan” o “Project Spartan” secondo il grado di confidenza stabilito con il browser che Microsoft ha progettato per rimpiazzare l’ormai esausto predecessore.

Quello che ancora non era certo era il nome che avrebbe identificato il nuovo browser, in molti avrebbero scomesso su Spartan in segno di continuità con il nome assegnato al progetto di sviluppo: “Project Spartan” appunto, oggi invece apprendiamo che il nome ufficiale con cui il nuovo browser verrà lanciato sul mercato sarà “Microsoft Edge”.

L’annuncio ufficiale è avvenuto durante la Build Developer Conference di San Francisco, evento dedicato da Microsoft agli sviluppatori.

I dettagli sulle caratteristiche di Microsoft Edge per ora non differiscono particolarmente da quelli che già conosciamo su Spartan: sarà perfettamente integrato con Cortana, disporrà di funzioni native per per prendere appunti e condividerli, sarà particolarmente snello e robusto e l’engine che sottenderà al rendering delle pagine si chiamerà EdgeHTML.

Per gli sviluppatori la novità più interessante è probabilmente relativa al meccanismo di programmazione delle estensioni che potranno essere create semplicemente con HTML e Javascript

[youtube https://youtu.be/iH1D31YHsgY]