Microsoft porta le App Android e iOS su Windows Phone

0
2450

L’idea che Microsoft avesse in mente di creare un meccanismo tecnico per fare in modo che le App sviluppate per Android e iOS potessero girare anche su Windows Phone era nell’aria già da tempo. Terry Myerson Vice Presidente Microsoft ha confermato oggi durante la Build Developer Conference che la società di Redmond ha intenzione di rendere più semplice per gli sviluppatori portare le App sviluppate per Android e iOS sul Windows Store.

Le motivazioni sono abbastanza banali. Gli smartphone equipaggiati con Windows Phone sono dotati spesso di un ottimo hardware anche di un sistema operativo che può rivaleggiare con i concorrenti, nonostante questo il Windows Store non ha ancora i numeri che invece caratterizzano sia il Play Store di Google sia l’App Store di Apple. Le cause sono difficili da individuare, in ogni caso gli sviluppatori si sono sempre dimostrati abbastanza reticenti nel realizzare versioni dei loro software per tutte e tre le piattaforme.

Dunque Microsoft vuole offrire una nuova chance al suo store consentendo a Windows Phone di fare girare anche applicazioni native Android e iOS. Tecnicamente tutto ciò sarà possibile grazie all’inclusione in Windows Phone di un sotto-sistema Android che consentire di fare girare le applicazioni Java e C++.

Non è l’unico annuncio che è arrivato oggi dalla Build Developer Conference. Gli sviluppatori iOS potranno compilare il loro codice Objective C direttamente da Visual Studio e produrre un’app compatibile con Windows Phone.

Infine gli sviluppatori Windows Phone potranno contare su una serie di strumenti che consentiranno uno sviluppo rapido di applicazioni attraverso la programmazione HTML potenziata con la possibilità di interagire con le classiche funzioni del telefono come notifiche, sensori di vario genere, GPS.

Microsoft dunque sembra fare sul serio nel fornire agli sviluppatori una serie di strumenti per portare facilmente su Windows Phone le loro App Android e iOS. Rimane il dubbio su come alcune applicazioni che sfruttano in maniera intensiva elementi di design propri del sistema operativo di riferimento possano funzionare senza perdere parte delle proprie peculiarità su Windows Phone.

Una buona parte della riuscita di questa scommessa consisterà proprio nel trovare il perfetto equilibrio tra il rendere facile per gli sviluppatori portare le proprie App su Windows Phone e quanto questo porting sarà efficace nel mantenere intatte le caratteristiche di base di ogni app.