Le App di Microsoft sbarcano su Cyanogen

0
2212

Cyanogen ha annunciato che distribuirà nelle prossime release del suo sistema operativo alcune App prodotte da Microsoft incluse Bing, Skype, OneNote, Outlook e Office. È un passo importante per Cyanogen che basa il suo core su una versione modificata di Android. Non è una notizia inaspettata per gli adetti ai lavori. In molti, infatti, negli ultimi tempi hanno ipotizzato un marcato interesse di Microsoft nei confronti di Cyanogen, tanto che alcuni si sono spinti a ventilare possibili investimenti di Microsoft in Cyanogen.

A completare il quadro è arrivata oggi alla redazione di The Verge un’email attraverso la quale Cyanogen conferma la disponibilità delle applicazioni di Microsoft nelle prossime release del sistema operativo.

Non è una mossa inaspettata da parte di Microsoft che con l’avvento del nuovo CEO Satya Nadella ha intrapreso una politica di maggiore apertura nei confronti di piattaforme diverse da quelle dalle casa di Redmond. In ogni caso Microsoft aveva già portato alcune sue applicazioni su Samsung Galaxy S6 prima fra tutte “Next Lock Screen”.

Inaspettata invece la disponibilità di Cyanogen ad ospitare le App di Microsoft. Con questa mossa Cyanogen sembrerebbe definitivamente voler rompere ogni rapporto con Google mirando a diventare il terzo sistema operativo più usato al mondo dopo Android e iOS.

Se da un punto di vista strettamente commerciale l’introduzione delle App di Microsoft all’interno di Cyanogen OS appare un modo efficace di ampliare le possibilità di scelta per gli utenti, è anche vero che Cyanogen rischia di deludere la base proveniente dal mondo open-source e che costituisce una fetta importante del suo mercato.

Cyanogen, tuttavia, ha confermato ad Android Central che le App di Microsoft dunque saranno rimovibili ed arriveranno tramite aggiornamento OTA