Twitter nuova home, legge anche chi non è iscritto

0
2370

Twitter cambia homepage e “politica”. Da oggi in poi, infatti, i contenuti più “in voga” saranno consultabili anche dai non iscritti: si tratta di una strategia per attirare nuovi utenti, ma allo stesso tempo per convincere potenziali investitori. Una vera e propria rivoluzione per il social network nato inizialmente da un’idea di microblogging. La nuova home è disponibile già da oggi per tutti gli utenti degli Stati Uniti, ma il roll out dovrebbe essere abbastanza veloce e diffondersi a macchia d’olio in altri Paesi nel giro di poche settimane.

Il cambiamento è di quelli epocali: chi si affaccia per la prima volta alla nuova homepage di Twitter, pur non essendo registrato, potrà controllare i cosiddetti “top tweet” organizzati per categorie. La novità è accompagnata da un post sul blog ufficiale dell’azienda di San Francisco:

“Oggi, stiamo facendo un grande cambiamento per le molte milioni di persone che visitano ogni mese Twitter senza accedervi, ma che hanno la voglia di sapere cosa sta succedendo”.

Fino a ieri, un utente non iscritto che raggiungeva l’homepage di Twitter trovava semplicemente un messaggio di benvenuto e il form per loggarsi/registrarsi. Ora, invece, la prima pagina del social network è stata trasformata in una sorta di aggregatore di notizie: vi sono subito a disposizione due colonne la cui intestazione rappresenta la categoria. Con un clic su un argomento, si accede ad una nuova pagina con il feed dei tweet relativi allo stesso tema. I top tweet, fa sapere l’azienda, sono scelti tra i “profili più popolari”, in modo tale da avere il miglior impatto possibile su un nuovo potenziale iscritto.

Inoltre, ciascuna pagina di categoria, presenta il form per loggarsi e accedere alla pagina di registrazione. In definitiva, la nuova soluzione dovrebbe incentivare gli internauti ad iscriversi a Twitter, ma allo stesso tempo dovrebbe convincere gli investitori che il pubblico del social network è molto più vasto dei soli utenti attivi, ossia coloro che ogni giorno postano foto, video e link. In fondo, secondo gli analisti di Wall Street manca davvero poco a Twitter per essere ancora più appetibile: dovrebbe arrivare a 295 milioni di utenti attivi contro i 288 milioni relazionati nel quarto trimestre del 2014.