Floome l’etilometro tascabile di Vodafone per smartphone

0
2148
Floome

Floome è la soluzione ideale per chi ama bere e divertirsi e sceglie di farlo in modo maturo e intelligente. Si tratta del primo etilometro in Europa che permette di misurare il tasso di alcolemia direttamente dal proprio smartphone.

Il progetto nasce da una startup italiana, 2045 Tech, costituita nel 2013 da Fabio Penzo e Marco Barbetta, con l’intento di creare un prodotto utile a tutti dopo una serata trascorsa in discoteca, dopo un aperitivo o una cena. Entrato a far parte del programma Xone, acceleratore del gruppo Vodafone che finanzia startup innovative, proprio grazie alla collaborazione con l’azienda, leader nel settore della telefonia mobile, Floome è stato realizzato e ora è pronto per il mercato nazionale e internazionale.

Floome è un prodotto affidabile che utilizza gli stessi sensori delle forze dell’ordine e la nuova tecnologia Vortex. Ciò che lo differenzia dagli altri etilometri è la precisione nella misurazione del livello di alcool presente nel corpo, inoltre, è sempre pronto all’uso visto che si può portare anche in tasca e non ha bisogno di ricaricare o sostituire le batterie, perché non le ha. Basta, infatti, collegarlo al jack audio standard dello smartphone, come si fa con gli auricolari, sollevare il beccuccio e soffiare. In pochi istanti si sa il risultato, personalizzato sulla base dei dati relativi alle caratteristiche fisiche di ciascun utente, inserite precedentemente.

Se l’App colorerà lo schermo di rosso vorrà dire che il limite consentito dalla legge è stato oltrepassato e quindi bisognerà aspettare un po’ prima di ripetere il test e mettersi al volante, anche se sarà l’App stessa a suggerire il tempo necessario per smaltire la sbornia. Il colore verde, invece, indicherà il momento del via libera.

L’App dedicata, disponibile per i dispositivi Android, iOS e Windows offre l’opportunità di visualizzare i taxi nelle vicinanze o eventuali locali dove poter andare a mangiare qualcosa. Si può anche creare una lista di preferiti, così da poter contattare gli amici o condividere con loro la posizione e i risultati del test effettuato.

Floome è disponibile online oppure nei principali punti vendita Vodafone, al costo di 49 euro. Nulla se paragonato al rischio che corriamo noi stessi e che facciamo correre agli altri guidando in stato di ebrezza!