Windows 10 TP build 10051 per smartphone: tutte le novità

0
2413

Disponibile dallo scorso weekend Windows 10 Technical Preview build 10051 per smartphone: con questo aggiornamento vengono introdotte diverse novità, dal nuovo browser per la navigazione sul Web (Spartan), passando per Mail e tanto altro ancora. Si tratta del primo update della versione di test di Windows 10 la cui prima build è stata rilasciata circa due mesi fa: è garantita la compatibilità con tutti i dispositivi Lumia con Windows Phone ad eccezione del Lumia Icon e Lumia 930. Secondo quanto specifica la stesa Microsoft, con i dispositivi in oggetto vi sono ancora problemi relativi alle dimensioni del display e all’adattamento dell’interfaccia.

Nonostante lo sviluppo proceda a grandi falcate, dalle parti di Redmond sottolineano ancora che la Technical Preview è rivolta a tutti i dispositivi Nokia/Microsoft, mentre non sono ancora supportati gli smartphone di terzi. Quanto alle novità più succose, Microsoft mostra per la prima volta una serie di applicazioni native, tra le quali spicca il browser Spartan, che dovrà raccogliere l’eredità di Internet Explorer 11, sulla via dell’abbandono. Il vecchio software di navigazione è ancora presente sulla build 10051 di Windows 10, ma sarà eliminata non appena Spartan sarà ritenuto dai tecnici Microsoft sufficientemente maturo.

Esattamente come nella versione di Windows 10 per desktop, Spartan usa un nuovo motore di rendering, un’interfaccia grafica innovativa e una originale modalità di consultazione delle pagine Web. Una sorta di rivoluzione per i dispositivi mobili, se si considera che la barra degli indirizzi, precedentemente posta all’estremità inferiore, è stata spostata in alto. Tutte nuove anche altre app, come Outlook Mail, Outlook Calendar, Telefono, Mappe e Messaggi. Nelle prossime settimane, inoltre, saranno rilasciate le nuove versioni delle applicazioni Word, Excel, PowerPoint e OneNote, che procederanno con le proprie gambe e in autonomia e non più come suite Office Mobile.

A meno di sorprese, Windows 10 sarà rilasciato nel corso dell’estate: intanto a questo indirizzo potrete trovare le istruzioni per scaricare e installare Technical Preview build 10051 per smartphone.