Adobe rilascia LightRoom per Android ma per ora solo sugli Smartphone

0
2220

Avete scattato una foto bellissima con il vostro nuovo luccicante smartphone e vorreste condividerla con i vostri amici, ma un’esposizione non sufficiente, un passante casuale che appare dietro al soggetto principale o colori poco vividi rovinano la vostra opera, così decidete di gettare nel cestino il vostro scatto.

Oggi potreste disporre di una scelta in più per ritoccare facilmente e velocemente la vostra fotografia prima di decidere di eliminarla per sempre.

Adobe ha rilasciato Adobe Lightroom anche per Android dopo averlo già fatto per iPad. Lightroom è appunto un’applicazione completa e decisamente professionale per il ritocco fotografico. Nonostante la completezza delle funzionalità a disposizione rimane comunque abbastanza semplice da utilizzare.

Questa nuova versione porta con sé esattamente le stesse funzioni già disponibili per la versione iPad ma è espressamente pensata per girare solo sugli smartphone. Una versione per tablet è allo studio ma non è ancora disponibile sul mercato ne per ora ci sono indicazioni su una possibile data di rilascio.

Ad ogni modo da oggi nel play store trovate Adobe Lightroom per Android. L’app è totalmente gratuita anche se è necessario un abbonamento al Creative Cloud al costo di almeno 12.19€ al mese per la versione dedicata alla fotografia.

Ovviamente sono supportate tutte le funzioni di sincronizzazione dei metadata, degli scatti e dei vari ritocchi effettuati con le relative versioni desktop.

Naturalmente essendo una versione dedicata agli smartphone non dispone di tutte le funzionalità della versione pensata per PC e Mac ma più o meno ci sono tutti gli strumenti di base. Comunque si possono gestire ombre, luci, colori, esposizioni e altri parametri di base. Non è possibile invece modificare le curve. Il piatto forte rimangono comunque i “preset” ovvero una serie di filtri pronti all’uso per l’ottimizzazione di ogni fotografia senza troppo sforzo per l’utente finale.

È anche vero che se decidete di utilizzare un app come Adobe Lightroom e spendere 12.19€ al mese per l’abbonamento al Creative Cloud molto probabilmente siete degli appassionati di fotografia, per cui deciderete di gestire in autonomia i vostri filtri. Per tutti coloro che invece non vogliono faticare troppo i preset sono un’ottima soluzione.

Naturalmente la disponibilità dell’App solo per la versione Smartphone potrebbe sembrare una limitazione importante. Ritoccare una foto utilizzando gli shermi ridotti di uno smartphone non è esattamente comodo, forse un tablet sarebbe una soluzione migliore. Tuttavia è anche vero che la stragrande maggioranza delle foto si scatta con il telefono e un po’ più raramente con il tablet. Sembra dunque sensata la scelta di Adobe di voler rendere disponibile agli appassionati di fotografia un App decisamente professionale ma che grazie a funzionalità come i preset può risultare piuttosto appetibile anche per utenti che cercano una soluzione di foto-ritocco semplice da utilizzare