Samsung Galaxy TabPro S con Windows 10: caratteristiche e prezzi

0
3146
Samsung Galaxy TabPro S

Samsung Galaxy TabPro S con Windows 10 lancia la sfida ad iPad Pro. Gli ultimi dati provenienti dal mercato sono chiari: le vendite di tablet diminuiscono, ma per contraltare aumentano quelle dei prodotti “2 in 1”, ossia quei Pc che possono essere utilizzati come computer portatili collegandovi una tastiera o all’occorrenza essere portati a spasso come un comunissimo tablet. Per i prossimi mesi, si parla addirittura di un’esplosione del mercato in questo settore, mentre dall’inizio del 2016 i tablet registrano un calo del 26%.

Il tablet “classico”, dunque, ha stancato e l’utenza si sta muovendo verso prodotti che siano comunque sottili e facilmente trasportabili, ma devono avere soprattutto uno schermo più grande. Le ‘tavolette’, infatti, non costano poi così poco e il fatto di non poterle utilizzare spesso per lavoro, rappresenta un limite di non poco conto. Molti utilizzano l’iPad e i suoi “gemelli” solo per svago, non riuscendone a farne uno strumento di lavoro come lo sono diventati negli anni i notebook. Ecco perché, i prodotti ‘ibridi’ come i 2 in 1 rappresentano un’ottima soluzione e nel settore si sta scatenando l’azienda coreana Samsung.

Samsung Galaxy TabPro S: ibrido è bello

È stato infatti presentato il Galaxy TabPro S, un dispositivo ibrido che si basa sulla piattaforma Windows 1, ha un display Super Amoled da 12 pollici e la tastiera fisica integrata. Una collaborazione, quella tra Samsung e Microsoft, che ha sorpreso molti, considerato che l’azienda di Redmond ha un prodotto simile tutto suo, Surface. La spiegazione è data da Carlo Purassanta, ad di Microsoft Italia:

“In realtà sono parecchi anni che le nostre due aziende lavorano insieme, ma questo per noi è un sogno che si avvera”.

Galaxy TabPro S solo Wi-fi costa 1.099 euro, mentre il prezzo sale per la versione compatibile con le reti dei gestori mobili italiani. Un prezzo in linea con quello di iPad Pro da 9,7 pollici, considerato che alle 689 euro di base, vanno aggiunti 169 euro per la tastiera e altri 109 euro per il pennino. Siamo su una fascia di prezzo alta, dunque, che per ora non può che essere indirizzata a professionisti e aziende, come conferma anche Carlo Barlocco, presidente di Samsung Electronics Italia:

“Siamo convinti, e il mercato lo dimostra, che questa tipologia di device è l’ideale per una larga “fetta” di consumatori. Infatti nel lavoro offre l’affidabilità di un pc e la comodità di un tablet, e al contempo va bene anche per lo svago. Per ora ci rivolgiamo soprattutto ai manager, ma pensiamo anche agli studenti infatti prevediamo una serie di convenzioni con le università”.