Microsoft festeggia i 25 anni del solitario con un torneo

0
2629

Il solitario di Microsoft compie 25 anni e, fra gli utenti di Windows da lungo tempo, chi non ha fatto almeno una partitina a solitario? così Microsoft ha deciso di festeggiare i 25 anni di una delle sue killer application con una festa in grande stile. D’altra parte quale occasione migliore per iniziare un torneo? Dunque a casa Redmond i dipendenti saranno invitati a fare con l’autorizzazione dell’azienda quello che spesso sono accusati di fare senza autorizzazione: giocare a solitario.

I dipendenti di Microsoft per primi infatti parteciperanno ad un torneo interno che eleggerà il miglior giocatore di solitario in casa Microsoft. Il 5 Giugno il torneo si aprirà al pubblico e a quel punto le lunghe ore passate a muovere le carte dietro uno schermo potranno essere messe a frutto per guadagnare l’ambito titolo di miglior giocatore di solitario al mondo.

Il solitario è apparso in Windows nel 1990 con la versione 3.0 del sistema operativo e da allora non ha mai smesso di fare compagnia agli utenti in cerca di un passatempo. Solo con l’avvento di Windows 8 l’anziano gioco aveva abbandonato il suo posto diventando un app esterna disponibile dietro download. A quanto pare tuttavia Microsoft riporterà il solitario alla posizione che gli compete con il rilascio di Windows 10 per la gioia dei giocatori più accaniti.

Il solitario era stato sviluppato nel 1989 da Wes Cherry, ai tempi stagista in Microsoft. L’intento della casa di Redmond era offrire agli utenti che per la prima volta iniziavano ad interagire con un’interfaccia grafica, un’applicazione in grado di metterli a loro agio con le nuove periferiche come il mouse e le funzioni avanzate come il drag and drop.

Visto in questa ottica, praticamente, il solitario di Microsoft è da considerarsi fra le altre cose, uno dei primi insegnanti di una generazione di utenti del PC.