Il password manager per iPhone che riconosce le impronte

0
2551

1Password, uno dei migliori password manager per iPhone (e non solo), in occasione del lancio di iOS8, è stato aggiornato aggiungendo il supporto per il TouchID. Con questa nuova release, 1Password diventa sostanzialmente gratuita, abbracciando il modello freemium.

Decine di servizi web, smartphone, bancomat, carte di credito… le nostre vite sono ormai dominate dall’infernale necessità di tenere a mente una infinità di password e pin, con in più il presunto obbligo di cambiarle frequentemente e di non appuntarle in posti facilmente accessibili. Il nostro piccolo inferno quotidiano, appunto. Alzi la mano chi DAVVERO utilizza una password diversa per ogni sito e chi DAVVERO le cambia frequentemente. E c’è qualcuno che non ha mai dimenticato l’ennesima password o l’ennesimo pin?

La soluzione più efficace per queste indubbie difficoltà è adottare un gestore di password che custodisca i codici per noi. Immaginatelo come una piccola cassaforte in cui possiamo riporre tutte le chiavi di accesso ai nostri servizi, a noi sarà richiesto solo di ricordare la chiave per aprire questa cassaforte.

 

Le tue impronte digitali sono la tua password universale

1Password per iOS-8

Da molti anni, 1Password è senz’altro uno dei password manager per iPhone più apprezzati e diffusi, disponibile anche per altre piattaforme, comprese Mac, Windows e Android. Fino al mese scorso, l’app era a pagamento, ora tutti i servizi principali sono gratuiti: salvataggio di coppie login/password, numeri di carte di credito e note nascoste.

Per utilizzare 1Password, risulta molto comoda la possibilità di integrarne le funzionalità nel browser, tramite apposite estensioni, mentre l’app consente di avere sempre con sé tutte le nostre chiavi di accesso digitali.

Ecco, ora immaginate che questa cassaforte riconosca le nostre impronte digitali: quando ci servirà una delle chiavi al suo interno (la password di Gmail, quella di Facebook, il pin del bancomat…) sarà sufficiente sfiorarla con il nostro dito per aver accesso a tutti i nostri servizi.

Se vi va, potete anche smettere di immaginare e provare a installare l’app di 1Password.

Foto di apertura by Kārlis Dambrāns