Windows 10 installato su 200 milioni di dispositivi, ed è record

0
1752
Windows 10

Windows 10 è stato installato su 200 milioni di dispositivi, lo ha annunciato stamattina la stessa Microsoft con un post sul proprio blog. A quanto pare dunque, gli uomini di Microsoft hanno avuto ragione a volere rendere disponibile gratuitamente l’aggiornamento al nuovo sistema. Un numero veramente imponente di utenti ha approfittato dell’occasione e si è liberata di tutti i fardelli delle vecchie versioni di Windows per entrare in quella che sembra proprio essere una nuova era per l’azienda di Redmond.

Solo tre mesi fa, Microsoft aveva annunciato con entusiasmo che Windows 10 era stato installato su 110 milioni di periferiche, a distanza di poco tempo la crescita è esponenziale. Il successo di Windows 10 appare ancora più evidente se comparato ai numeri dei predecessori. Windows 8 nei primi sei mesi di vita aveva toccato appena quota 100 milioni. Windows 10 cresce dunque ad una rapidità quasi doppia.

Windows 10 le chiavi del successo

Il merito di una crescita così rapida è sicuramente da attribuire alla disponibilità dell’aggiornamento gratuito, ma anche ad una serie di fattori che questa volta sono tutti a favore degli uomini di Microsoft. Windows 10 rappresenta un radicale cambiamento rispetto al passato. Il sistema è stato completamente riprogettato ed è ora più leggero ed affidabile. La politica degli aggiornamenti continui ha inoltre trasportato Microsoft, finalmente, nell’era dove tutti gli altri sistemi avevano trovato terreno fertile già da parecchio tempo.

Le novità portate da Windows 10 sembrano avere generato un nuovo clima di fiducia intorno a Microsoft, che con i sistemi precedenti, in qualche occasione si era guadagnata critiche non esattamente lusinghiere. Secondo quanto riportato da Microsoft, nel mese di Dicembre gli utenti hanno speso 11 miliardi di ore utilizzando Windows 10, 44.5 miliardi di minuti sono stati investiti su Microsoft Edge. Numeri imponenti, che secondo Microsoft vanno molto oltre quanto è mai stato registrato in precedenza.

Certo, in questi numeri, bisogna anche considerare che Windows 10 abbraccia ora anche le periferiche mobile, essendo un sistema unico per tutti i device che ne fanno uso, questo tuttavia non può che rappresentare ancora una volta una scelta azzeccata da parte di Redmond.