TStyle – Notizie su Tecnologia e Innovazione Logo TStyle – Notizie su Tecnologia e Innovazione
Home » hi-tech » Trasporti » Lapierre Overvolt FS la Mountain Bike Elettrica

Biciclette

Lapierre Overvolt FS la Mountain Bike Elettrica

Da Redazione

Agosto 25, 2014

Facebook
Twitter
Whatsapp
Lapierre Overvolt FS la Mountain Bike Elettrica

Ok, il rischio che correte nell’utilizzare questa Mountain Bike Elettrica è che i vostri amici con i quali pedalate allegramente da anni su e giù per monti e per valli possano rivolgersi a voi appellandovi come “scansafatiche”.

Ma se non siete un super-atleta, un atleta e neanche un aspirante atleta ma volete lo stesso godere del salutare benessere prodotto da una scampagnata in bicicletta, accompagnata dal fresco e dalla bellezza dei nostri boschi, allora la Lapierre Overvolt FS potrebbe fare al caso vostro.

La Lapierre Overvolt è sviluppata dall’omonima azienda Lapierre. Dispone di sospensioni anteriori e posteriori da 140mm, ha ruote da 27,5 pollici, cambio posteriore Shimano XT 10 speed e freni idraulici.

Naturalmente la novità di questa Mountain Bike è quella di poter disporre di una pedalata assistita. In questo caso il motore elettrico è di marca Bosh da 250W alimmentato da una batteria a ioni di litio da 400Wh  in grado di coprire distanze da 30 a 110 miglia. La batteria è rimovibile e può essere ricaricata tramite un adattore proprietario.

Tutto ciò in pratica significa che durante una lunga salita potete starvene comodatamente seduti senza alzarvi sui pedali e andare su con il vostro passo facendovi assistere dal motore elettrico. Certo non potete smettere di pedalare ma potete avere un aiuto fino al 50% dello sforzo e forse anche qualcosa in più.

Ci sono ovviamente anche dei lati negativi

La velocità massima che si può ottenere con una bici elettrica è di 15 miglia all’ora. Tuttavia il peso della Lapierre Overvolt è di 22Kg, ovvero molto di più del peso medio di una buona Mountain Bike tradizionale. Questo significa che mentre nelle lunghe salite i vostri compagni di percorso vi odieranno notevolmente perché molto probabilmente arriverete alla cima molto più freschi e riposati di loro, nelle discese e nei percorsi di pianura dove tutti gli altri, grazie al peso ridotto delle loro biciclette, andranno come fulmini, a voi toccherà pedalare e sudare un bel po’ per ottenere lo stesso risultato.

Il prezzo

La Lapierre Overvolt costa circa 4.000€ non esattamente bricioline, ma è anche vero che il costo medio di una Mountain Bike tradizionale può facilmente superare i 2000 euro e tocca spesso senza problemi anche i 3000 e oltre, per cui la Lapierre tutto sommato per le sue caratteristiche innovative non ha un prezzo così alto.

Ovviamente molto dipende da quanto siete appassionati di Mountain Bike e quanto pensate che una pedalata assistita possa togliere o aggiungere al vostro piacere, ma tutto ciò è ovviamente molto soggettivo

[ylwm_vimeo width=”700″  height=”437″]73781718[/ylwm_vimeo]


Facebook
Twitter
Whatsapp

Redazione

Articoli correlati

lavoro

Lavora con comfort e stile: vesti il tuo team con personalità

Maggio 05, 2024

lavoro

Noleggio Apple MacBook, perché è una formula sempre più richiesta

Maggio 17, 2023

lavoro

Dispositivi medici: quando possono essere venduti fuori dalla farmacia?

Novembre 03, 2022