ASUS RT-AC3200 il router veloce che fa volare Internet a casa

0
2233

ASUS annuncia la disponibilità del router tri-band ultraveloce RT-AC3200 progettato esplicitamente per ottenere le massime prestazioni in ambienti caratterizzati dalla presenza contemporanea di più apparecchi WI-FI. Sei le antenne a disposizione, due reti 802.11ac a 5 GHz simultanee con tre flussi (3×3) oltre a banda contemporanea separata 802.11n a 2,4 GHz. Infine se tutto ciò non fosse abbastanza l’RT-AC3200 adotta la tecnologia a Tri-Band Smart Connect che massimizza le prestazioni per ogni dispositivo connesso.

RTAC3200_6

Un router pensato per tutti quegli ambienti che presentano molteplici dispositivi wireless spesso ciascuno dotato di un miscuglio di standard vecchi e nuovi. Una situazione che non è difficile trovare nelle case moderne dove ogni apparecchio può essere interconnesso ormai a tutti gli altri attraverso la rete wireless. Sono sufficienti qualche telefonino, una o più televisioni, una consolle, una smartbox per la TV, un Nas, uno o più PC connessi alla rete per far si che le prestazioni del network WI-FI decadano notevolmente. E con questo quadro in mente che ASUS ha progettato l’RT-AC3200.

L’ASUS RT-AC3200 consente di raggiungere la velocità di 1300Mbpx (1,3Gbps) in ciascuna banda di frequenza a 5Ghz, ottenendo una velocità combinata di 2600 Mbps. In altre parole, per coloro che non amano i numeri, con performance di questo genere si possono tranquillamente backuppare i dati sul nas, guardare un film in streaming e giocare contemporaneamente online senza sensibili decadimenti della prestazione.

Attraverso la tecnologia Broadcom® TurboQAM™ è possibile inoltre aumentare le prestazioni dello standard 802.11n a 2,4 GHz portandole da 450 Mbps a 600 Mbps quando si usano dispositivi compatibili, come la scheda di rete wireless ASUS PCE-AC68. Con questo tipo di configurazione l’RT-AC3200 è i grado di arrivare fino a 3200Mbps, più del triplo rispetto all’ampiezza di banda di una rete Gigabit Ethernet cablata.

Fra le ulteriori caratteristiche si segnalano: la tecnologia di beamforming universale AiRadar e l’ottimizzazione RF in grado di ampliare il raggio d’azione del router, la tecnologia Tri-Band Smart Connect per selezionare in modo intelligente la banda ottimale per ciascun dispositivo in funzione della sua velocità, del livello di segnale e del grado di sfruttamento di ogni banda disponibile, il Traffic Analyzer che fornisce una serie di statistiche su quanto accade nella rete ogni giorno, settimana o mese anche a livello del singolo utente.

Non mancano le opzioni per la gestione della sicurezza. RT-AC3200 adotta la tecnologia AiProtection che offre quattro funzionalità integrate: Router Security Scan con 14 configurazioni in grado di verificare i rischi associati al router e migliorare la protezione, Malicious Site Blocking limita l’accesso ai siti Web pericolosi usando il database online di Trend Micro™, Vulnerability Protection garantisce la sicurezza dagli attacchi ai dispositivi quali telecamere IP, smart-TV e dispositivi IoT non sempre sotto il costante controllo degli utenti, ed infine Infected Device Detection and Blocking impedisce ai dispositivi infetti di inviare informazioni personali e/o evita che terze parti ostili possano assumerne il controllo.

Un dispositivo che ASUS ha progettato con attenzione estrema a tutti quei particolari che possono coinvolgere il traffico domestico, dall’uso contemporaneo di più dispositivi, all’ottimizzazione della banda ed infine ad una gestione accurata della sicurezza.

Il costo previsto è di 359,90 IVA inclusa.

SPECIFICHE TECNICHE1

Wi-Fi

Tri-band simultaneo a 2.4GHz e 2 x 5GHz

802.11ac: 5GHz – fino a 2,600Mbps (2 x 1300Mbps)

802.11n: 5GHz – fino a 450Mbps; 2.4GHz – fino a 600Mbps (Broadcom® TurboQAM™)

Porte

1 x WAN 10/100/1000Mbps

4 x LAN Ethernet 10/100/1000Mbps (1 configurabile dall’utente come seconda porta WAN)

1 x USB 3.0

1 x USB 2.0

Antenne

6 x antenne esterne staccabili

Gestione

Console di gestione ASUSWRT basata su web

Peso

1020 grammi