TStyle – Notizie su Tecnologia e Innovazione Logo TStyle – Notizie su Tecnologia e Innovazione
Home » Gadget e Curiosità » Lechal: la scarpa che ti dice dove andare

Bluetooth

Lechal: la scarpa che ti dice dove andare

Da Redazione

Agosto 25, 2014

Facebook
Twitter
Whatsapp
Lechal: la scarpa che ti dice dove andare

Molti di noi neanche sanno dove sia l’Andra Pradesh, eppure proprio da una società nata in questo luogo, la Ducere Technologies, sta arrivando una grande novità per i camminatori incalliti e tecnologici. Krispian Lawrence e Anirudh Sharma, i due fondatori dell’azienda, oltre che ingegneri del MIT, hanno difatti inventato una scarpa rivoluzionaria chiamata Lechal ed in grado di connettersi tramite bluetooth ad uno smartphone o un tablet sul quale gira un’apposita applicazione che, interfacciandosi con Google Maps, consente di ottenere informazioni sulla direzione da prendere per giungere in un dato posto.

Un esempio pratico

Supponiamo che vi troviate alla stazione centrale di Milano e vogliate visitare il Duomo. Se non siete mai stati a Milano, non conoscerete sicuramente la strada più veloce per giungervi. La soluzione perfetta è quella di avviare Google Maps, impostare punto di inizio e di arrivo del percorso che si intende fare e poi lasciar fare all’app, che farà vibrare la scarpa destra o sinistra in base alla direzione da prendere.

Ma le scarpe non fanno solo questo: grazie ai sensori incorporati possono essere utilizzate anche per misurare l’attività svolta, ad esempio le calorie bruciate, e per valutare i metri –o i chilometri- percorsi. Le scarpe saranno messe in vendita ad un prezzo di circa 150 dollari, ma visto che tutta la tecnologia di cui sono dotate risiede nella soletta, è possibile anche acquistare solo quest’ultima e inserirla in un paio di scarpe che già possedete per ottenere gli stessi risultati.
A proposito: non preoccupatevi di dover cambiare smartphone per trovarne uno compatibile con l’app che gestisce queste solette intelligenti. L’app è difatti disponibile per dispositivi basati sia su Android che su iOS (iPhone e iPad) e Windows Phone.


Facebook
Twitter
Whatsapp

Redazione

Articoli correlati

lavoro

Noleggio Apple MacBook, perché è una formula sempre più richiesta

Maggio 17, 2023

lavoro

Dispositivi medici: quando possono essere venduti fuori dalla farmacia?

Novembre 03, 2022

lavoro

Aneddoti e stranezze sull’email

Ottobre 16, 2022