TStyle – Notizie su Tecnologia e Innovazione Logo TStyle – Notizie su Tecnologia e Innovazione
Home » featured » Youtube lancia “Music Key” musica in abbonamento

Google

Youtube

Youtube lancia “Music Key” musica in abbonamento

Da Redazione

Novembre 12, 2014

Facebook
Twitter
Whatsapp
Youtube lancia “Music Key” musica in abbonamento

Avete fatto un giretto su Youtube oggi? Se siete stati attenti e avete visitato youtube attraverso il sito web oppure l’app per android avrete probabilmente notato un nuovo menu “Musica”. Il funzionamento a prima vista non è molto diverso da quello a cui siamo abituati, cliccando su “Musica” si accede ad una serie di video musicali. È possibile ascoltare interi album, sigoli brani, creare playlist, ricercare la discografia di ogni singolo artista e fruire di ogni contenuto così come siamo abituati a fare da anni in Youtube. Tutto questo è sicuramente bello e interessante, ma certamente non è la novità più importante della giornata.

Quello che veramente cambia il meccanismo di business che ha fatto sopravvivere Google e Youtube fino ad oggi è l’introduzione di un servizio denominato “Music Key”. Attraverso questo servizio si può accedere a contenuti musicali privi di pubblicità, a fronte di un abbonamento di circa 10€ mese.

Sottoscrivendo l’abbonamento si ha diritto ad accedere ai contenuti musicali e poterne fruire senza essere costretti a guardare la pubblicità. Inoltre i sottoscrittori di un abbonamento “Music Key” possono ascoltare musica offline ed in background

È una grande rivoluzione per Youtube che per anni ha proposto un meccanismo interamente basato sulla pubblicità. Music Key cambia invece radicalmente il business model di Youtube e di Google ed introduce il concetto di contenuti premium a pagamento.
A dire il vero non è la prima volta che qualcuno prova a liberarsi dall’advertising introducendo contenuti a pagamento e fino ad ora in pochi hanno ottenuto successo. Tuttavia Google non è l’ultimo arrivato e probabilmente il solo fatto che Google abbia introdotto quesa novità indurrà altri a provare a fare altrettanto.

Per adesso in ogni caso “Music Key” e in beta e come spesso accade con i servizi di Google l’accesso è limitato a coloro che vengono invitati. Non è ben chiaro come verranno distribuiti gli inviti, ma se qualcuno vuol provare può dare uno sguardo qui

[youtube http://youtu.be/pMQxeb5ERps]


Facebook
Twitter
Whatsapp

Redazione

Articoli correlati

lavoro

Lavora con comfort e stile: vesti il tuo team con personalità

Maggio 05, 2024

lavoro

Noleggio Apple MacBook, perché è una formula sempre più richiesta

Maggio 17, 2023

lavoro

Dispositivi medici: quando possono essere venduti fuori dalla farmacia?

Novembre 03, 2022