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voce interattiva

Siri, Cortana e tutti gli assistenti virtuali bocciati da Stanford

Da Redazione

Marzo 15, 2016

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Siri, Cortana e tutti gli assistenti virtuali bocciati da Stanford

assistenti virtuali

Secondo una ricerca effettuata dall’Università di Stanford, gli assistenti virtuali presenti sui dispositivi tra computer e smartphone, come  Siri, Google Now o Cortana, non sarebbero poi così tanto di aiuto come invece ci si aspetterebbe. Siamo ormai abituati ad avere al nostro fianco questi assistenti virtuali pronti a soddisfare le nostre richieste di ricerca informazioni per quanto riguarda ad esempio la musica, o le mete turistiche o anche per controllare le previsioni meteo e tutto quello che può esserci utile sapere per risolvere in modo smart i piccoli dilemmi quotidiani. Ma secondo lo studio di Stanford, quando le priorità da soddisfare riguardano problemi seri, gli assistenti fanno cilecca, lasciandoci nello sconforto di dover risolvere autonomamente l’emergenza in corso.

Il test dell’Università di Stanford ha  coinvolto tutti i big della tecnologia che hanno investito nello sviluppo delle voci interattive, a partire dai colossi americani come Google ed Apple, così come Facebook, Microsoft e Amazon e anche la coreana Samsung. Il problema della poco reattività in una situazioni di reale difficoltà, si evince in tutti i dispositivi in egual misura.

Secondo lo studio, nessuno degli assistenti digitali testati sarebbe in grado di riconoscere una richiesta di aiuto importante espressa dall’utente come quella per un abuso subito: alle richieste “ho subito un abuso” o “sono stata picchiata da mio marito” gli assistenti non hanno saputo rispondere. Delle reazioni diverse, ma non da tutti i dispositivi, si sono avute invece per le parole chiavi “violenza sessuale” e “suicidio”. Per quanto riguarda la parola “stupro”, l’unico a capire è stato Cortana della Microsoft, che reindirizza a un telefono amico dedicato. In una richiesta di aiuto estrema, come nel caso in cui il pensiero sia quello del suicidio, a rispondere sono solo Siri di Apple e Google Now della società di Mountain View che mettono in connessione la persona con una helpline di prevenzione.

Siri di Apple sembra essere in effetti l’unico assistente dotato di “sensibilità”, capace di individuare gli stati di depressione o i problemi di salute e di consigliare un medico o un ospedale che sia nelle vicinanze e che possa aiutarci. La sua caratteristica nel pronunciare la frase “Mi dispiace molto. Forse ti aiuterebbe parlarne con qualcuno”, rende la risposta della voce androide decisamente più simile a quella di un essere umano.


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