Microsoft perde 2.1 miliardi di dollari nel Q4 2105

0
1977

Microsoft pubblica i dati sull’andamento finanziario del Q4 2015 e non sono per niente incoraggianti. La società di Redmond guidata da Satya Nadella perde ben 2.1 miliardi di dollari. L’ammontare dei guadagni è di 22.2 miliardi di dollari contro i 23.3 miliardi dello scorso anno.

Buona parte delle perdite è dovuta agli investimenti effettuati per l’acquisto di Nokia e alla conseguenza fuori uscita di denaro. Lo stesso acquisto che Microsoft sta cercando di fronteggiare anche con il licenziamento di oltre 7.800 persone principalmente dedicate al settore mobile.

Nonostante tutto aumentano le vendite dei modelli Lumia che arrivano ad 8.4 milioni contro i 5.8 milioni dello scorso anno, tuttavia i margini di guadagno scendono del 38% a causa della riduzione dei prezzi di vendita.

Diminuiscono anche leggermente le vendite dei vari sistemi operativi in vista dell’arrivo di Windows 10, calo delle vendite che Microsoft attribuisce alla cessazione del supporto per Windows XP.

Nonostante tutto, Microsoft non sembra essere particolarmente preoccupata per l’andamento negativo del Q4 2015. Satya Nadella sta cambiando radicalmente il modo di fare business di Microsoft, spostando l’attenzione sull’hardware e sui servizi. Ed in effetti le vendite di Surface crescono oltre gli 888 milioni di dollari, e XBox guadagna un 27%. Anche Bing recupera terreno sul terreno dei motori di ricerca guadagnando il 20.3% di market share.

Dunque il momento delicato di Microsoft sarebbe solo da attribuire al cambio di modello di business e tornerà a crescere, almeno secondo le previsioni, dopo il rilascio di Windows 10, elemento centrale nelle strategie di Microsoft